Domenica 18 marzo 2012 s’è svolto presso l’Agriturismo Villa Irelli in località Castelnuovo Vomano nel comune di Castellalto (Teramo) il “Trofeo Pony Villa Irelli”, manifestazione riservata ai pony valida come seconda tappa del campionato regionale Abruzzo di settore.
Oltre sessanta ragazzi e trentanove pony in rappresentanza di otto associazioni abruzzesi si sono dati appuntamento presso la splendida struttura per cimentarsi nella prima prova in programma: la gimkana cross costituita da tronchi e passaggi obbligati naturali disposti su di un percorso molto ampio e irregolare. I padroni di casa, Marco de Sanctis ed Emanuela Reinach hanno predisposto un tracciato molto impegnativo, degno di una finale dei Giochi della Gioventù, che ha messo a dura prova le capacità di pony e giovani atleti. In ogni caso ognuno ha dato il massimo avendo l’opportunità di cimentarsi in un impegno non usuale nella nostra regione.
Dopo la pausa pranzo nelle accoglienti strutture dell’agriturismo (che meritano una visita meno frenetica per la degustazione delle specialità teramane), l’attenzione s’è spostata sul campo allestito per la categoria di Gimkana 2: come sempre questa specialità presenta enorme difficoltà seminato com’è il percorso di “trappole” ed insidie. Ovviamente anche qui percorsi riusciti ed altri meno, ma sempre affrontati con il massimo impegno dai cavalieri e massima trepidazione per genitori e tecnici.
La grande partecipazione numerica, data anche l’affluenza di cavalieri al primo approccio nei percorsi d’esercizio, ha creato qualche difficoltà alla giuria, che ha dovuto prima accelerare i tempi accorciando opportunamente il percorso della successiva gimkana jump, ed in seguito sospendere la gara per sopraggiunta oscurità prima dell’effettuazione delle serie A3 e B3. La delusione dei cavalieri pronti a scendere in campo è stata stemperata sia dalla consapevolezza di poter ampiamente rifarsi nelle prossime gare (questa stagione sono previste ben 11 prove di gimkana jump!) sia dalla consueta festa della premiazione conclusiva, con tutti i cavalieri finalmente rilassati e sorridenti.
L’organizzazione anche questa volta ha allestito un monte premi molto ricco , costituito da bellissime coccarde per tutti, coppe e targhe (quest’ultime, riservate ai premi eleganza e stile, particolarmente apprezzate) pronte ad entrare nelle bacheche di ogni casa, a duraturo ricordo di bellissime prime esperienze equestri, nonché di premi in oggetto offerte da ditte locali e nazionali.
Rimandando per i risultati in dettaglio alla sezione classifiche (menù a destra), un ringraziamento va dunque allo staff dell’Agriturismo Villa Irelli, alle ditte Gelco di Teramo (dolciumi), Istituto Farmaceutico Candioli (integratori per cavalli) e Zoo Service di Tomassetti Patrizio di Castellalto (selleria), che hanno messo a disposizione i loro apprezzati prodotti, oltre che ai genitori e tecnici ed atleti per la bellissima giornata vissuta. Appuntamento ora al 1° aprile presso gli impianti dell’ASD Equestrian Dream di Chieti, dove si svolgerà la terza tappa del campionato regionale di gimkana due e gimkana jump. (pt)

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH