Archivio news
WEG2014: Dressage. Positive prove di Soldi e Scolari
- 25 Agosto 2014

Domani in campo Truppa e Tiozzo
Positive le prove delle prime due azzurre - Federica Scolari ed Ester Soldi - scese nel rettangolo di gara mondiale realizzato all’interno dello Stadio d’Ornano di Caen, lo stesso impianto che ha ospitato sabato scorso la cerimonia d’apertura degli Alltech FEI World Equestrian Games™.
Nella prima giornata dedicata alla gara a squadre (oggi è sceso in campo il 50% dei binomi) l’assistente capo della Polizia Penitenziaria Ester Soldi in sella a Harmonia ha fatto registrare la percentuale del 66,300%, ottenendo la 30^ posizione provvisoria. In rettangolo in mattinata anche Federica Scolari su Beldonwelt, che ha totalizzato il 64,429% (39^).
E’ positivo il commento alle prestazioni delle prime due azzurre in campo del Capo Dipartimento Dressage della FISE Laura Conz. “Sono estremamente soddisfatta – ha detto - perché Federica Scolari ha registrato un miglioramento di oltre due punti percentuali, mentre Ester Soldi di ben 4 rispetto all’ultima gara importante dello scorso anno: i Campionati Europei di Herning. Senz’altro abbiamo molto lavoro da fare per avvicinarci alle grandi nazioni, ma stiamo lavorando, e credo nel modo corretto, visto che i risultati e i punteggi sul campo oggi, in un appuntamento mondiale, lo confermano”.
Particolarmente soddisfatta è anche il capo equipe del dressage azzurro a Caen, Barbara Ardu, che si è soffermata sul clima, che si respira in scuderia Italia. “C’è una bella atmmosfera - ha dichiarato lo chef d’equipe azzurro. Chi ha acquisito negli anni esperienza la sta mettendo al servizio della squadra. Tutti i ragazzi sono molto motivati, concentrati e seri nel lavoro qui a Caen. Adesso attendiamo il più giovane della squadra azzurra Leonardo Tiozzo, all’esordio in un mondiale a soli 20 anni e incrociamo le dita per Valentina, che si trova a gareggiare nella parte di gara riservata ai binomi più forti”.
(Nella foto © FISE/Marta Fusetti: l'assistente capo della Polizia Penitenziaria Ester Soldi su Harmonia)