images/veneto/Salto_Ostacoli/medium/sarah.jpg

CAMPIONATO D’ITALIA A CERVIA: ECCO TUTTI I VENETI PROTAGONISTI

2022.05.08 – Sono ormai trascorsi diversi giorni dalla conclusione del grande evento (28 aprile-1 maggio) che sui terreni del Centro Ippico Le Siepi di Cervia ha messo in palio le medaglie tricolori del Campionato d’Italia di numerose categorie. Giornate meravigliose tra sole, verde, ragazzi, cavalli, campioni: sport magnifico… Possiamo però gustarne ancora gli effetti rivisitando l’accaduto in prospettiva… veneta, cioè isolando dal contesto generale i nomi dei protagonisti della nostra regione. Tra i quali non può non essere citato Alberto Zorzi, ma non certo nel ruolo di… campione emergente! Come è noto il fuoriclasse azzurro è rientrato in Italia recentemente dopo i suoi sette anni trascorsi in Olanda nella scuderia di Jan Tops: e a Cervia ha preso parte al suo primo Campionato d’Italia dopo questo lungo periodo vissuto all’estero. Zorzi (che veste la divisa con il grado di caporal maggiore scelto) in sella a Camilla du Chanu ha fatto parte della squadra dell’Esercito che ha partecipato al campionato Interforze classificandosi al 4° posto: ma lui chiudendo con un magnifico doppio zero. Anche la squadra delle Fiamme Oro e dell’Aeronautica hanno avuto veneti nelle loro file: rispettivamente Vincenzo Chimirri (che sebbene calabrese è ormai a tutti gli effetti veneto di acquisizione) con il grado di assistente capo in sella a Jacatro e Stefano Nogara con il grado di luogotenente in sella a Just A Dream. Chimirri ha chiuso la gara con 0/8 e con la sua squadra al 2° posto, Nogara con un magnifico doppio netto e con il 3° posto della sua rappresentativa.

Passiamo agli altri due Campionati d’Italia. Nell’assoluto Manuel Pizzato su K.O. van Berkenbroeck si è classificato al 20° posto, Matteo Zamana su Eldorado S al 30°. In quello riservato alle amazzoni Giulia Bertolla su W-Helios van de Lindehoeve Z ha chiuso al 27° posto.

E adesso vediamo tutte le altre gare, limitatamente ai primi dieci posti. Nel Criterium amazzoni di 1° grado Aurora Pellizzaro (che in realtà risulta laziale in quanto in forza al Centro Militare di Equitazione di Passo Corese, ma che è veneta a tutti gli effetti) in sella a Sakkado ha conquistato un bellissimo 2° posto, Chiara Ruzzier su Dolce Vita il 6°.

Nel Criterium seniores di 1° grado Pietro Poggi eccellente 2° classificato su Crooner Tame, Beatrice Grippo 6° posto su Capital Darby.

Nel Trofeo amazzoni 1° grado 4° posto di Maria Sole Giambenini su Muchachomalo van de Knuffel, 6° di Elena Cecchini su Fredo LS, 8° di Greta Roncali su Nibali.

Nel Criterium seniores Brevetti 5° posto di Bettina Biasion su Alba.

Nel Trofeo seniores Brevetti vittoria di Sarah Tintori su Cassanova M e 2° posto di Emma Teresa Zanconato su Antares du Castel, poi il 6° di Julia Canevaro su Zairma.