images/veneto/Salto_Ostacoli/medium/IMG_5631.jpg

PIAZZA DI SIENA: ECCO IL VENETO

2024.05.09 – Siamo solo entro i primi dieci giorni di maggio, ma l’attenzione di tutto il mondo dello sport equestre italiano è già rivolta a ciò che accadrà alla fine del mese: Piazza di Siena. Lo Csio di Roma è in calendario dal 23 al 26 maggio: evento che come sempre riunisce gare sia nazionali sia internazionali, e come sempre sia tra le une sia tra le altre quelle a squadre rivestono un significato del tutto particolare.

Nel calendario delle prove nazionali da questo punto di vista spicca la Coppa del Presidente, pony e cavalli. Tutte le regioni d’Italia arrivano a Roma per confrontarsi e misurarsi in questa prova che rappresenta un ‘classico’ di Piazza di Siena; e per i vari comitati regionali della Fise è un’occasione da vivere sempre ad altissimo tasso di adrenalina, proprio come nel caso dei giovani cavalieri che comporranno le rappresentative in campo.

Vediamo dunque come si presenterà il Veneto agli ordini del capo équipe Gianluca Palmizi nelle due gare.

La squadra in sella a cavalli si schiererà con Laura Carcangiu su Abracadabra (Circolo Ippico Lotta, istruttore Simone Lotta), Giacomo Martinengo Marquet su Casper van de Rode (Scuola Padovana di Equitazione, Raffaella Caropreso), Francesco Doro su Blue Ciel (Scuola Padovana di Equitazione, Giacomo Kohlschitter), Francesco Parolin su Destinée (Rango Stables, Nicola Rango), Alessandro Tiarca su Hells d’Acheronte (Gondrano e Berta, Andrea Tiarca).

La formazione pony presenterà Martina Garbelotto su Reve de la Boal (Circolo Ippico San Mamante, Luca Piccin), Giulia Bodini su Et de Deux d’Othon (Riding Club Valpolicella, Caroline Bissinger), Victoria Pistarà su Aughavannon Chez (Horse Resort, Antonia Canova), Matilde Zago su Innocent VDB (Società Ippica del Pestrino, Carlo de Landerset), Sofia Contri su Achile du Prieure (Circolo Ippico Le Praterie, Francesco Bassan).

Ma non saranno solo questi ragazzi gli atleti veneti presenti a Piazza di Siena, ovviamente: altri sono distribuiti su tutte le numerose competizioni proposte dal calendario del grande appuntamento romano. Manca poco e poi di tutti conosceremo prestazioni e risultati!