images/veneto/medium/Villa_Farsetti.jpg
Rassegna Stampa

TUTTO PRONTO A SANTA MARIA DI SALA PER CAVALLI IN VILLA

2022.05.03 – Parlare di Santa Maria di Sala e di cavalli fa immediatamente venire in mente le tante e tante edizioni di un magnifico concorso ippico di salto ostacoli che a lungo si è tenuto sul grande prato antistante Villa Farsetti. Per anni una manifestazione considerata un classico del calendario agonistico regionale. Adesso però si annuncia qualcosa di molto più complesso e soprattutto di molto più particolare: perché da venerdì 6 a domenica 8 maggio Cavalli in Villa farà tappa proprio lì: a Santa Maria di Sala in Villa Farsetti. Si tratta del secondo appuntamento del prestigioso e nuovissimo circuito ideato e promosso dal comitato regionale veneto della Fise, dopo quello andato in scena ad Abano Terme (Padova) in Villa Bassi dall’8 al 10 aprile. Un circuito che si propone di valorizzare i grandi tesori della regione in termini di cultura, storia, architettura, arte, enogastronomia, turismo ‘usando’ il cavallo quale filo conduttore dell’intero processo narrativo: e cioè mediante un concorso ippico di salto ostacoli che animerà ognuna delle cinque tappe lungo le quali si articola Cavalli in Villa, una sorta di tema costante che verrà integrato da tutte le iniziative di cui il ricco programma del circuito è promotore. Un programma che presenta una serie di proposte comuni a tutte e cinque le tappe, ma anche alcuni appuntamenti esclusivi. Vediamo dunque quali sono le proposte che caratterizzano unicamente la riunione di Cavalli in Villa a Villa Farsetti, e poi invece quelle comuni.

SOLO IN VILLA FARSETTI

Venerdì 6 maggio

Economia e territorio: il Salone d’Impresa festeggia i 20 anni con un forum sui nuovi tempi

“Cavalli in villa” è il contenitore scelto dal Salone d’Impresa per festeggiare il 20 anni dalla fondazione. Il forum d’attualità di questa tappa sarà sul tema: ''L’impresa shock: Come cambiano le persone e le organizzazioni? Bussole di orientamento, strumenti e percorsi di intervento'' venerdì 6 maggio dalle ore 17 alle 20 presso il Teatro Villa Farsetti.

Sabato 7 maggio

“Il miracolo dell’ippoterapia”: presentazione del libro di Luigi Bisignani

Cuore e scienza: il libro di elogio al cavallo e alla sua funzione terapeutica di Luigi Bisignani la cui presentazione si terrà alle 16 alle 17 presso il Teatro di Villa Farsetti (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Istituto Regionale Ville Venete e Dimore Storiche Italiane: un tuffo nella bellezza

Il direttore dell’IRVV Franco Sensini racconterà al pubblico storia e segreti delle ville venete e di Villa Farsetti, dalle 17.15 alle 18, mentre a seguire il dott. Giulio Vannini, ricercatore della Fondazione Bruno Visentini, e la dott.ssa Carolina Valmarana, rappresentante di Villa Valmarana ai Nani e di Associazione Dimore Storiche Italiane, racconteranno come e perché questi luoghi custodiscano un patrimonio sociale, oltre che economico e culturale, tutto da condividere e tramandare. Gli interventi si svolgeranno presso il teatro di Villa Farsetti.

Vittorio Sgarbi, patron di “Cavalli in Villa”, presenta l’evento e il suo libro “Ecce Caravaggio”

Il teatro di Villa Farsetti ospita dalle 18 alle 19 il noto critico d’arte che porterà il pubblico all’interno di un excursus storico e artistico delle ville a cui seguirà la presentazione del libro “Ecce Caravaggio”, nel quale l’autore focalizza l'attenzione sulla recente scoperta di un nuovo quadro attribuito all'artista, “Ecce Homo Ansorena”, la cui paternità di firma pare confermata da buona parte degli studiosi e sulla quale Vittorio Sgarbi non nutre alcun dubbio. Il volume raccoglie tutto quello che si sa a oggi sull’opera: Sgarbi racconterà le sue ricerche a tutti i presenti.

Cena “Cavalli in Villa”

Dalle 20 alle 22.30 presso Villa Farsetti

Mostra fotografica del maestro d’arte Sergio Rando (sabato e domenica)

Una pittura esplosione di colori che porta alla luce sguardi inediti sulla città: Venezia con la Basilica di San Giorgio che si affaccia sul Canal Grande, per citarne solo una. La mostra delle tele di Rando è un viaggio intenso che fa riaffiorare alla memoria ricordi di mare e di città, quasi come fosse un indizio di primavera o di un tempo che abbiamo già vissuto. La mostra è visitabile gratuitamente nel week end presso salone centrale di Villa Farsetti con visite guidate programmate per sabato 7 maggio dalle ore 15.00 e domenica 8 maggio dalle ore 10.00.

IN VILLA FARSETTI E IN OGNUNA DELLE CINQUE TAPPE

Concorso di salto ostacoli A* (tutti e tre i giorni)

Filo rosso di tutte le tre giornate sarà il concorso di salto ostacoli A* che si terrà nel campo in erba del circolo ippico adiacente alla villa dal venerdì alla domenica (9-18), con oltre 250 binomi al via e percorsi disegnati dal direttore di campo internazionale Francesco Bazzocchi, mentre tutto il personale di campo sarà composto dai detenuti del Carcere di Montorio (Vr), per il quale FISE Veneto organizza corsi in carcere di mascalcia e altre professioni legate al cavalli. Il Gran Premio, il gran finale del concorso, sarà domenica verso alle 14.30 con successiva premiazione.

Villaggio del Bambino: scuole e battesimo della sella con i pony (tutti e tre i giorni)

Il Villaggio del Bambino sarà invece l’occasione giusta per tutti i bambini che vogliono avvicinarsi al cavallo attraverso il suo “collega” più piccolo, il pony. Dalle 14 di venerdì e per tutto il week end saranno aperte le porte a tutti bambini, dai 3 ai 10 anni, che vorranno salire in sella e sperimentarsi in uno speciale circuito didattico per entrare nel mondo di questi straordinari e affascinanti animali, sotto la guida di istruttori e tecnici Federali. Sperimenteranno l’innovativo percorso di “Pony-motoria”, aperto anche a piccoli con disabilità per i quali ci sarà una persona dedicata: i giovani cavalieri e le amazzoni in erba saranno invitati a conoscere il linguaggio non verbale di un erbivoro, un animale predato in natura come il cavallo, che si svelerà come collaboratore pedagogico capace di accendere fondamentali emozioni nel bambino funzionali a un corretto processo di crescita psichica, mentale, relazionale e fisica dei bambini.

Mostra fotografica “I profumi delle criniere” (tutti e tre i giorni)

Allestita all’interno di Villa Farsetti, inaugura con la prima vista guidata (durata 30 minuti circa) venerdì alle ore 14, per poi proseguire anche il sabato e la domenica (partenze delle visite guidate alle 11, 14, 15, 17, 18): il pubblico, accompagnato dai Tecnici Federali di equitazione di campagna FISE Veneto, sarà portato al cuore delle suggestive immagini ad alta definizione (70x50) di trekking a cavallo corredate da frasi e riflessioni sul senso del viaggio: dalle Dolomiti alla Foresta del Cansiglio, sarà possibile tuffarsi nel fascino del turismo equestre grazie al racconto, agli aneddoti e alle suggestioni del viaggiare a cavallo che saranno raccontate dal referenti della Federazione. Sarà esposta e raccontata anche l’attrezzatura del viaggio a cavallo.

Osteopatia per cavalli e cani: corpo, emozioni e mente per essere al massimo (tutti e tre i giorni)

Il benessere del cavallo al centro dell’evento “Cavalli in Villa”. Salute dell’animale che passa, per forza di cose, dalla consapevolezza della persona che se ne prende cura. Per questo sarà presente per tutte le tre giornate dell’evento l’osteopata Laura Ferro, specializzata nel trattamento di cavalli sportivi e in cani. Da prodotti specifici – alimentari e non – che saranno disponibili allo stand nell’area espositiva fino alle visite e ai trattamenti a disposizione dei partecipanti nell’area scuderia: da quelli di riscaldamento pre gara a quelli di defaticamento post concorso, fino a check-up osteopatico a 360° sul proprio cavallo o cane con successiva visita e trattamento. Inoltre sarà praticata dalla dott.ssa Ferro la “Kinesio Taping” sui cavalli, ossia l’applicazione di cerotti colorati usati nella medicina sportiva, la possibilità di ricevere rimedi naturali per cavallo e cavaliere nonché di impostare allenamenti personalizzati per potenziare la preparazione e la resa sportiva del binomio.

Turismo green in sella... a E-Bike (sabato e domenica)

Scoprire e assaporare il mondo in modo sostenibile ed emozionante è possibile non solo in sella a un cavallo ma anche a E-Bike cittadine, messe a disposizione gratuitamente da Askoll: efficienza energetica, bassissimi consumi e risparmio di materie prime sono le peculiarità di queste biciclette elettriche di ultima generazione. I test gratuiti inizieranno venerdì per cui sarà possibile prenotare una prova all’interno della villa mentre nel week end sarà possibile prenotare gite gratuite nel territorio in diversi momenti della giornata. Per assicurarsi la propria E-Bike è sufficiente cliccare qui o presentarsi direttamente in loco.

Turismo Equestre tra natura, cultura e territorio (sabato e domenica)

Oltre 20 binomi, insieme ai Carabinieri a cavallo della Forestale, faranno due percorsi nel territorio intorno a Villa Farsetti toccando alcuni dei principali luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico della zona.

Spettacolo di Teatro Equestre: “Danze in libertà” (domenica)

L’artista equestre internazionale Ruby Bellini e il suo team porteranno in scena nel campo gara del circolo ippico di Villa Farsetti, tra le due manche del Gran Premio, uno spettacolo ad alto tasso di emozioni, aperto al pubblico e gratuito. “Danze in libertà”, questo il tutolo dello show, vedrà sia numeri con il branco di cavalli di Bellini, sia performance di alta scuola da terra che terranno il pubblico con occhi e cuore incollati alla meravigliosa e armonica fusione tra cavallo ed essere umano.

Cavalli sul set: “Dietro le quinte della battaglia” di e con Franz Pagot (sabato)

Dalle 19 alle 19.45 di sabato un imperdibile incontro a “Cavalli in villa” con uno dei più noti e premiati direttori della fotografia nel cinema al mondo, Franz Pagot. Trevigiano residente a Londra. Pagot ha girato più di 500 spot pubblicitari e ha lavorato in produzioni internazionali - come Full Metal Jacket, Robin Hood e Sleepy Hollow - distinguendosi anche per il suo lavoro con i cavalli sul set e diventando, grazie alla sua professionalità e a un suo particolare stile “chiaroscuro”, tra i professionisti più ricercati da registi e star. Giornalista, scrittore, pittore e Cavaliere al Merito della Repubblica, l’eclettico Pagot porterà in scena una battaglia come l’abbiamo vista tante volte in un film: un cavallo e un cavaliere in armatura che attaccano un cavaliere a terra, che sarà lo stesso Pagot, a colpi di spada. Il direttore della fotografia, poi, racconterà come vengono costruite, provate e girate queste scene nei film, come si preparano i cavalli, come sono posizionate le luci e le angolature delle riprese, i problemi che possono emergere e come risolverli, ma anche l’importanza degli effetti sonori e della musica. Un vero e proprio emozionante dietro le quinte con un grande maestro del cinema.

Il pianista fuori posto: pianoforte a mezza coda in campo e musica a 432 MH (domenica)

Il benessere passa anche attraverso i suoni e la musica, per le persone come per gli animali. A “Cavalli in villa” non poteva mancare il maestro veneto Paolo Zanarella, conosciuto come “Il pianista fuori posto” e noto per portare il suo pianoforte a coda nei luoghi più inusuali. Suonerà nel campo gara del centro ippico della villa, dove si terrà il concorso di salto ostacoli, in diversi momenti della giornata di domenica: una musica a 432 MZ pervaderà l’aria, grazie a una frequenza capace di agire e cambiare positivamente i processi all'interno dell’organismo di ogni essere vivente. Cosa accade? Il corpo si riposa, si ripara, elimina tossine e tensioni. Zanarella è Ambasciatore di Pace dal 2010, titolo conferitogli dalla Universal Peace Federation) e ottiene il prestigioso riconoscimento della “Stella al merito sociale” nel 2013 a Milano in occasione dell’International Social Commitment Award.

Al via “Ruote storiche in villa”, cultura in movimento: concorso e sfilata di auto d’epoca (domenica)

Un tuffo nel fascino intramontabile delle auto d’epoca che saranno protagoniste di “Cavalli in Villa” nella giornata di domenica, dalle 14 alle 17.30 circa grazie all’Automotoclub Storico Italiano (ASI), che porterà sui prati di Villa Farsetti alcune delle auto che hanno fatto la storia del nostro Paese e non solo, eccellenze del design italiano capaci di trasportare nel tempo cultura, bellezza e tradizioni. Da Ferrari, fino ad Alfa Romeo e Lancia il pubblico sarà re assoluto: potrà ritirare all’ingresso di “Cavalli in Villa” una cartolina su cui votare l’auto preferita per poi inserirla nel box dell’area espositiva che le raccoglierà tutte. Le persone che avranno votato l’auto che riceverà più apprezzamenti vedranno arrivare a casa la felpa originale ASI. Le auto prima di entrare in villa faranno una sfilata nella zona del centro storico di Santa Maria di Sala.

Ambiente e cavalli: a lezione dalla sezione Biodiversità dell’Arma (sabato e domenica)

Dalle 14.30 alle 17 il reparto di Verona del dipartimento Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri porterà il pubblico a conoscere il cuore dell’ambiente in cui viviamo, per poterlo vivere al meglio proteggendolo. Dall’importanza dei boschi, in relazione al cambiamento climatico, fino a quella di tutelare l’allevamento, la selezione e l’addestramento delle razze di cavalli italiani, utilizzati per il sevizio di sorveglianza delle riserve naturali in tutta Italia, ma anche come destrieri del Quarto Reggimento a Cavallo e del Reggimento Corazzieri dei Carabinieri ma non solo. I referenti dell’Arma spiegheranno al pubblico l’importanza di allevare e utilizzare “cavalli italiani” per lo sport, per la scuola di equitazione e ancor di più per il turismo equestre, grazie al progetto in sinergia con FISE Veneto che porta dal 2022 nei centri ippici della Regione queste meravigliose e versatili razze autoctone in comodato d’uso gratuito.