2023.07.03 – La Coppa delle Regioni di completo si è disputata lo scorso fine settimana ad Arcinazzo Romano presso gli impianti del Centro Ippico Talus. La rappresentativa del Veneto ha ottenuto la quarta posizione nella graduatoria a squadre dietro Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna, e davanti al Piemonte.
La formazione della nostra regione guidata dal capo équipe Pietro Sandei si è presentata schierando Martina Andreetta su Tombola (Circolo Ippico Tavisium Stella), Anna Bendoni su Eo (Centro Equestre Il Casale), Matteo Graziani su Maybe It’s Time (Circolo Ippico Scaligero), Isabel Scapin Tagua su Stormhill Hero (Centro Equestre Il Moraro). Nella classifica individuale Matteo Graziani ha occupato il 9° posto, Isabel Scapin Tagua il 10°, Martina Andreetta l’11°, Anna Bendoni è stata eliminata.
Questo il dato ‘freddamente’ statistico. In realtà come spesso accade nello sport quello che si legge sulla carta va integrato con il racconto di ciò che è accaduto sul campo di gara. E quello che è accaduto sul campo di gara purtroppo per il Veneto è figlio di una fortuna davvero estrema… Anna Bendoni nella prova di salto ostacoli (dressage, salto, cross la successione delle tre prove) stava compiendo un eccellente percorso netto fino all’ultimo ostacolo: nella curva per affrontarlo il suo cavallo scivolava sull’erba bagnata dalla grande quantità di pioggia e franava a terra… Nessuna conseguenza fisica, per fortuna, né per lui né per Anna, se non quella stabilita dal regolamento: eliminazione!
Un’eliminazione che ovviamente ha compromesso in modo definitivo la classifica finale della squadra: davvero un peccato perché le prestazioni di tutti e quattro i binomi veneti sono state molto positive, con Isabel Scapin Tagua e Martina Andreetta che dopo la prova di addestramento occupavano il 1° posto in classifica rispettivamente nella 80 e nella 100… e anche Anna Bendoni e Matteo Graziani in rettangolo si sono fatti valere. In cross tutti e tre i binomi (Anna Bendoni ovviamente non vi ha potuto prendere parte) hanno portato a termine il percorso nel tempo e senza alcuna penalità agli ostacoli. E Isabel Scapin Tagua ha mantenuto fino alla fine il suo 1° posto nella graduatoria della CN80.
LE CLASSIFICHE COMPLETE