images/veneto/Pony/medium/IMG_4594.jpg
News

PIAZZA DI SIENA, VENETI IN GARA: GRANDI I RAGAZZI CON I PONY

2023.05.31 – Archiviato il grande appuntamento nazionale e internazionale che ha concentrato su Roma tutta l’attenzione del mondo del salto ostacoli in occasione dello Csio disputato in Piazza di Siena e sui terreni del Galoppatoio di Villa Borghese dal 25 al 28 maggio, è ora tempo di bilanci. Il Veneto è stato presente a Roma con un buon numero di propri rappresentanti e la cosa che non può non riempire di gioia è che a mettersi in gran luce sono stati proprio i giovanissimi in occasione di una competizione che quest’anno è stata proposta per la prima volta in assoluto: la Coppa del Presidente pony.

CSIO
Al Concorso Ippico Internazionale Ufficiale d’Italia hanno partecipato – selezionati dal c.t. azzurro Marco Porro – Filippo Bassan, Fabio Brotto e Alberto Zorzi. Veterani gli ultimi due, mentre per Bassan si è trattato della prima volta: e proprio per questo i suoi risultati sono di maggior significato fra quelli di tutti e tre i cavalieri veneti. Dal canto loro Brotto e Zorzi hanno ottenuto ugualmente alcuni buoni piazzamenti: nel caso di Fabio Brotto da sottolineare il fatto che il cavaliere vicentino abbia montato nel concorso tre cavalli italiani, dei quali due – Vanità delle Roane e Doha delle Roane – prodotti dal suo stesso allevamento.

COPPA DEL PRESIDENTE PONY
La prima edizione di questa competizione ha visto la squadra della nostra regione conquistare un magnifico 2° posto su dieci rappresentative grazie alle prestazioni di Rachele Zendrini su Sonia Dor, Sofia Cavazzin su Darius de la Folie, Sophia Mancin su Dolmie de la Monie, Carlotta Tadiello su Orchid’s Blueberry e Sofia Contri su Achile du Prieure. Ecco di seguito i loro risultati individuali che hanno permesso alla squadra di ottenere questo significativo piazzamento.

FINALE 100 PONY
Settimo posto di Sofia Cavazzin in sella a Darius de la Folie con 8 penalità nella prima prova e zero nella seconda. Sofia è allieva di Nicola Rango alla Rango Stables di San Pietro Viminario (Padova).

FINALE 105 PONY
Bellissimo primo posto di Sophia Mancin su Dolmie de la Monie dopo le due prove con un totale di zero penalità e la migliore somma dei tempi. Sophia è un’allieva di Antonella Canova all’Horse Resort di Padova.

FINALE 110 PONY
Terzo posto di Carlotta Tadiello su Orchid’s Blueberry con zero penalità nella prima prova e 4 nella seconda: allieva di Tomas Boschetto all’H.C. Boschetto di Montecchio Maggiore (Vicenza).

FINALE 115 PONY
Sofia Contri ha ottenuto il 4° posto in sella a Achile du Prieure con un errore nella prima prova e zero penalità nella seconda. Sofia è allieva di Francesco Bassan al Centro Ippico Le Praterie di Cartura (Padova). Rachele Zendrini al 13° posto su Sonia Dor, allieva di Antonella Canova all’Horse Resort di Padova.

COPPA DEL PRESIDENTE CAVALLI
Nel valutare il 14° posto della nostra squadra bisogna partire da un presupposto: la formazione del Veneto è stata composta interamente da debuttanti in questa gara. Debuttanti gli atleti, debuttanti i cavalli. L’emozione quindi si è fatta sentire, inevitabilmente. Premesso ciò, bisogna anche dire che il piazzamento in termini di classifica – certo non positivo, su questo non c’è dubbio… – offre un’immagine più critica di quello che è realmente stata. Volendo leggere tutto ciò in chiave costruttiva si può dire che si è trattato di un’esperienza utile e formativa per l’immediato futuro. A Roma abbiamo avuto in campo Alessia Fidelio su Super Star, Eleonora Rengo su Feeling AD, Sofia Frizzarin su Chess, Costanza Tomasi su Ginfizz du Thot, Alesandro Sartori su Nabuk.