images/veneto/Salto_Ostacoli/medium/CSIO_Roma_-_Filippo_Bassan_su_Candy_Rose.jpg
News

PIAZZA DI SIENA: FILIPPO BASSAN AL DEBUTTO, MISSIONE COMPIUTA

2023.05.30 – Se per Filippo Bassan il solo fatto di essere convocato dal c.t. azzurro Marco Porro tra gli azzurri in gara nello Csio di Roma 2023 è stata una gioia, beh… come si potranno descrivere i suoi sentimenti a evento terminato? Sì, perché per il giovane cavaliere padovano (29 anni) quello in Piazza di Siena è stato un concorso meraviglioso: e non solo perché si è trattato del suo debutto… !

Primo giorno di gare, giovedì 25 maggio. Filippo Bassan in sella a Candy Rose partecipa al premio n. 2 Mag, 78 partenti, 1.45 a fasi consecutive: 0 in prima fase, 0 in seconda e 9° posto in classifica! Poi su Cerruti de Kreisker è in campo nel premio n. 3 Eni, 67 partenti, 1.50 a tempo: un errore e 27° posto.

Secondo giorno, venerdì 26 maggio. Candy Rose è in campo nel premio n. 5 Aston Martin, 49 partenti, 1.55 a tempo: un errore e 31° posto. Cerruti riposa.

Terzo giorno, sabato 27 maggio. Cerruti de Kreisker partecipa al premio n. 7 Kep Italia, 50 partenti, 1.45 a tempo: 4 penalità e 33° posto. Poi arriva la gara che per Filippo Bassan rappresentava l’obiettivo più importante del concorso, il Trofeo Loro Piana, la gara individuale più prestigiosa dell’intero evento dopo il Rolex GP Roma, il traguardo che Filippo si era posto dal momento in cui aveva saputo della sua convocazione: 110 mila euro di montepremi, 64 partenti, 1.55 mista dunque con barrage finale. Ebbene, Filippo e Candy Rose terminano il percorso base con uno spettacolare zero… ! Nessun errore: quindi barrage con un totale di diciassette qualificati. Poi nella decisiva frazione di gara cade una barriera: infine 12° posto. Poco male: quella barriera aggiunge quattro posizioni alla classifica di Filippo Bassan, ma non toglie assolutamente nulla alla bellezza e soprattutto al valore dell’insieme delle sue prestazioni. Un cavaliere che debutta in Piazza di Siena portando a termine sette percorsi dei quali tre a zero penalità e quattro con un errore può solo dirsi felice!

“Filippo Bassan su Candy Rose in gara in Piazza di Siena (ph. UM)”