2023.04.18 – Due i veneti in gara a Samorin lo scorso fine settimana (sabato 15 e domenica 16 aprile) sui terreni del bellissimo impianto X-Bionic Sphere di Samorin, in Slovacchia, per partecipare al concorso ippico internazionale di endurance a tre, due e una stella: ed entrambi veneti, vale a dire Fabrizio Cecchin e Silvia Scapin.
Ma se le forze azzurre in campo sono state esigue da un punto di vista di quantità, ebbene… non altrettanto si può dire parlando di qualità… ! Sì, perché Silvia Scapin in sella alla sua Magaria Bosana (femmina araba di 7 anni) ha vinto il Cei a una stella domenica, percorrendo i 100 km alla media di 16.2 chilometri orari avendo la meglio su tredici avversari in rappresentanza di sette nazioni.
Dal canto suo Fabrizio Cecchin in sella a Vothan (angloarabo sardo di 9 anni che è con lui da quando era solo un puledro di 3… ) nel Cei a due stelle sabato ha colto un bellissimo 3° posto su trenta partecipanti (undici nazioni rappresentate) coprendo i 120 chilometri alla media di 17 km/h.
Da sottolineare che il fondo del percorso lungo il Danubio ha presentato notevoli difficoltà dovute all’inclemenza delle condizioni atmosferiche che hanno turbato l’intera area fin dai giorni precedenti l’inizio delle gare: vento, pioggia e un freddo intenso non hanno certo agevolato cavalli, amazzoni e cavalieri, dedicando loro un po’ di requie solo domenica.
Nonostante ciò, tuttavia, i due azzurri veneti hanno fornito prestazioni davvero ammirevoli, confermandosi grandi protagonisti ciascuno nella propria categoria. Del resto che l’endurance veneto produca qualità notevole è ormai cosa ben risaputa.