images/veneto/medium/Jpg_Logo_Ville_.JPG
News

CAVALLI IN VILLA, SI ALZA IL SIPARIO AD ABANO TERME

2022.03.30 – Ci siamo. Il primo appuntamento si profila all’orizzonte. Venerdì 8 aprile si alza il sipario sulla prima tappa del circuito “Cavalli in Villa”, ambizioso e affascinante progetto che si propone di riunire sport, arte, cultura, storia, spettacolo e territorio lungo un percorso di cinque eventi organizzati in altrettante dimore storiche venete. Si inizia per l’appunto nel fine settimana che va da venerdì 8 a domenica 10 aprile ad Abano Terme in Villa Bassi: alle 15.45 sul campo dove nel frattempo sarà già cominciato il concorso ippico di salto ostacoli (nazionale A a cinque stelle) si svolgerà la cerimonia inaugurale con l’alzabandiera, per poi proseguire con la presentazione dell’intero progetto in generale – e dell’evento a Villa Bassi in particolare – in uno dei saloni della villa da parte delle autorità coinvolte nell’iniziativa ‘trainata’ da Clara Campese, presidente del comitato regionale Fise Veneto (ci saranno il sindaco di Abano, Federico Barbierato; gli assessori alla cultura e quello alle manifestazioni, Cristina Pollazzi e Ermanno Berto; la vicepresidente della Giunta Regionale, Elisa De Berti; il direttore dell’Istituto Regionale Ville Venete, Franco Sensini).

Le tre giornate a Villa Bassi saranno ricche di proposte e iniziative. Il concorso ippico di salto ostacoli sarà una sorta di tema portante lungo l’arco dei tre giorni (il campo ostacoli adiacente alla villa è già stato sede di importanti manifestazioni agonistiche nel corso del tempo), su cui si innesteranno molteplici appuntamenti. Vediamoli nel dettaglio giorno per giorno.

VENERDÌ

Intervento – “Le civiltà delle ville venete”, dal Metropolitan di NYC a Villa Bassi
Le ville venete quale simbolo, e sintesi per eccellenza, della mentalità e della storia del popolo veneto. Un appuntamento unico sabato 9 aprile, dalle 15 alle 16.30 presso il Salone del Museo dentro Villa Bassi Ratgheb, con un mentore d’eccezione, l’avv. Luca Azzano Cantarutti. Fondatore dell’Associazione Ville Venete dell’Adige, Cantarutti porterà il pubblico di “Cavalli in Villa” in un viaggio estetico, oltre che di contenuto, attraverso le architetture e i meravigliosi giardini che costellano queste dimore, alla scoperta del contesto di un’epoca in cui è nata e cresciuta la civiltà veneta, tramandata da generazioni. Appassionato di arte, di storia e cultura veneta, Cantarutti ha portato al Metropolitan di New York - su invito personale dell’ex ambasciatore U.S.A. nonché ex Segretario di Stato U.S.A. per la Marina  John Willliam Middendorf II -  il trattato sulle ville venete che proporrà a Villa Bassi, con il plus di un ricco carnet di immagini a corredo: un unicum che, al pari dei Castelli della Loira o dei grattacieli di Manhattan, abbraccia tutti gli aspetti dell’operare umano, dalla politica all’economia, fino alla letteratura e alla pittura. 

Cavalli sul set: “Dietro le quinte della battaglia” di e con Franz Pagot 
Dalle 18.30 alle 19.30 di sabato un imperdibile incontro a “Cavalli in Villa” con uno dei più noti e premiati direttori della fotografia nel cinema al mondo, Franz Pagot. Trevigiano residente a Londra, ha girato più di 500 spot pubblicitari e ha lavorato in produzioni internazionali - come Full Metal Jacket, Robin Hood e Sleepy Hollow - distinguendosi anche per il suo lavoro con i cavalli sul set e diventando, grazie alla sua professionalità e a un suo particolare stile ‘chiaroscuro’, tra i professionisti più ricercati da registi e star. Giornalista, scrittore, pittore e Cavaliere al Merito della Repubblica, l’eclettico Pagot porterà in scena una battaglia come accade sul set: un cavallo e un cavaliere in armatura che attaccano un cavaliere a terra, che sarà lo stesso Pagot, a colpi di spada. Il direttore della fotografia, poi, racconterà come vengono costruite, provate e girate queste scene nei film, come si preparano i cavalli, come sono posizionate le luci e le angolature delle riprese, i problemi che possono emergere e come risolverli, ma anche l’importanza degli effetti sonori e della musica. Un vero e proprio emozionante dietro le quinte con un grande maestro del cinema (replica sabato alla stessa ora)

Il Forum Attualità di venerdì
Prende spunto dalla trasmissione RAI “La Fabbrica del Mondo” nella quale si discutono domande, storie, testimonianze che raccontano il mondo contemporaneo, passando al setaccio temi come l’energia, la crisi ambientale, il saccheggio delle risorse naturali e il cambiamento climatico, l’evoluzione della specie e delle tecnologie.  Il titolo di questo primo incontro – parte di un ciclo che si susseguirà di villa in villa - organizzato dal Salone d’Impresa è “Il nuovo paradigma della fabbrica del mondo (nel Veneto sostenibile)”: si terrà dalle 17 alle 19.30 presso il teatro Polivalente di Abano Terme e ha l’obiettivo di evidenziare alcuni elementi – nella logica ESG cioè ambientale, sociale e di governance - utili alle imprese, alle persone, ai territori affinché dalle parole si passi subito ai fatti concreti, tutti! 

Scopri Villa Bassi e la mostra di Robert Capa
Per “Cavalli in Villa” il complesso di Villa Bassi Rathgeb (già Secco, Dondi dall’Orologio e Zasio) sarà aperto per tutti i tre giorni dell’evento a un prezzo speciale per i visitatori, che potranno assaporarne le magiche atmosfere, scoprirne segreti, le seduzioni e gli inganni di chi nel tempo l’ha vissuta. La dimora – che rientra a pieno titolo nella tipologia della “villa veneta” dove si svolgevano le attività legate all’ideale classico di vita salubre, virtuosa e all’insegna dello svago – è ricca di affreschi che adornano gli spazi interni, dalla suggestiva loggia al salone centrale fino a tutte le stanze dove si possono ammirare dipinti che raccontano scene legate alla caccia, alla Bibbia e a numerosi miti tra cui Apollo e Dafne e Mercurio e Argo. Infine sono oltre 400 le opere custodite al suo interno, tra dipinti, incisioni, reperti, armature e molto altro. Con il medesimo biglietto sarà possibile visitare non solo la villa ma anche la mostra “Fotografia oltre la guerra” del fotoreporter Robert Capa, con scatti inediti di un immenso professionista definito dalla prestigiosa rivista inglese Picture Post “Il migliore fotoreporter di guerra nel mondo”. Per tutti i visitatori di “Cavalli in Villa” sarà possibile accedere sia alla dimora sia alla mostra fotografica di Robert Capa a un prezzo unico scontato di 9 euro, dicendo in biglietteria il codice “Bassi Cavalli 2022”, nei seguenti giorni e orari: il venerdì dalle 14.30 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Le viste guidate invece, di un’ora e mezza circa, saranno possibili tutti e tre i giorni presentandosi in biglietteria alle ore 16 con il plus di 5 euro per la guida cliccando qui (link ipertestuale )

SABATO

Ambiente e cavalli: a lezione dalla sezione Biodiversità dell’Arma
Dalle 14.30 alle 17 il reparto di Verona del dipartimento Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri porterà il pubblico a conoscere il cuore dell’ambiente in cui viviamo, imparando a conoscerlo e proteggerlo. Dall’importanza dei boschi in relazione al cambiamento climatico fino a quella di tutelare l’allevamento, la selezione e l’addestramento, delle razze di cavalli italiani, utilizzati per il sevizio di sorveglianza delle riserve naturali in tutta Italia, ma anche come destrieri del Quarto Reggimento a Cavallo e del Reggimento Corazzieri dei Carabinieri ma non solo. I referenti dell’Arma spiegheranno perché scegliere “cavalli italiani” per lo sport, per la scuola di equitazione e ancor di più per il turismo equestre, grazie al progetto in sinergia con FISE Veneto che porta dal 2022 nei centri ippici della Regione queste meravigliose e versatili razze autoctone in comodato d’uso gratuito. 

Spettacolo di Teatro Equestre: “Danze in libertà”
L’artista equestre internazionale Ruby Bellini e il suo team porteranno in scena nel campo gara del circolo ippico di Villa Bassi, dalle 19.30 alle 20, uno spettacolo ad alto tasso di emozioni, aperto al pubblico e gratuito. “Danze in libertà”, questo il tutolo dello show, vedrà sia numeri con il branco di cavalli in libertà, sia performance di alta scuola da terra che terranno il pubblico con occhi e cuore incollati alla meravigliosa e armonica fusione tra cavallo ed essere umano. 

Aperitivo “Bollicine & Cicchetto – Veneto da gustare”
Sabato dalle 18.30 alle 20, le prime 70 persone che si presenteranno presso il gazebo del Ristoro all’interno della villa potranno assaporare gratuitamente il prosecco offerto dalla Tenuta Schiavon, ottenuto con uve 100% Glera, con un bassissimo contenuto di solfiti e prodotto nel pieno rispetto del tempo del mosto e del vino. La tenuta metterà a disposizione, a fianco alle bollicine, anche i classici “cicchetti veneti”, tutti realizzati con prodotti del territorio, come formaggi di malga e affettati della zona. Da quest’area sarà possibile fare un aperitivo gustando le tradizioni di queste terre e, al contempo essendo vicini al campo gara del centro ippico, non perdere l’intervento “Cavalli sul set: Dietro le quinte della battaglia” di e con Franz Pagot e, a seguire, lo spettacolo di teatro equestre con l’artista Rudy Bellini, il suo cavalli e il suo incredibile team.

SABATO E DOMENICA

Turismo Equestre – In sella tra natura, cultura e tradizione
Ogni giorno partiranno alle 9 da Villa Bassi 25 cavalieri e amazzoni che percorreranno, in sella ai loro cavalli, un percorso che toccherà luoghi significativi del territorio per ricordare come viaggiare a cavallo sia uno dei modi più sostenibili e rivitalizzanti per scoprire le bellezze del nostro Paese e la ricchezza di tradizioni che lo rendono in ogni ettaro unico al mondo.  Dall’Abbazia di Praglia, monastero benedettino ai piedi dei Colli Euganei, il gruppo toccherà poi la maestosa Villa Cavalli, emblema del paese di Bresseo e dove un tempo di svolgeva l’omonima e nota fiera. Il pranzo sarà all’agriturismo Terre Bianche, a Teolo, dove si degusteranno prodotti tipici del territorio, per proseguire poi verso Villa dei Vescovi, dimora rinascimentale ispirata a una domus romana a Luvigliano di Torreglia. Verso le 16 il gruppo rientrerà a Villa Bassi, dopo un ultimo breve stop presso la Fattoria Quota 101, parte del circuito di Agriturist Veneto, partner di Cavalli in Villa, che nata in ambito di Confagricoltura nel 1965 valorizza l’agriturismo, l’ambiente e il territorio.

DOMENICA

Il pianista fuori posto: pianoforte a mezza coda in campo e musica a 432 MH
Il benessere passa anche attraverso i suoni e la musica, per le persone come per gli animali. A “Cavalli in Villa”, quindi, non poteva mancare il maestro veneto Paolo Zanarella conosciuto come “Il pianista fuori posto” e noto per portare il suo pianoforte a coda nei luoghi più inusuali. Suonerà nel campo gara del centro ippico della villa, dove si terrà il concorso di salto ostacoli, in diversi momenti della giornata di domenica: una musica a 432 MH pervaderà l’aria, grazie a una frequenza capace di agire e cambiare positivamente i processi all’interno dell’organismo di ogni essere vivente. Cosa accade? Il corpo si riposa, si ripara, elimina tossine e tensioni. Zanarella è Ambasciatore di Pace dal 2010, titolo conferitogli dalla Universal Peace Federation, e ottiene il prestigioso riconoscimento della “Stella al merito sociale” nel 2013 a Milano in occasione dell’International Social Commitment Award.

Al via “Ruote storiche in villa”, cultura in movimento: concorso e sfilata di auto d’epoca
Un tuffo nel fascino intramontabile delle auto d’epoca che saranno protagoniste di “Cavalli in Villa” nella giornata di domenica, dalle 10 alle 18 circa grazie all’Automotoclub Storico Italiano (ASI), al Veteran Car Club Padova e al Circolo Patavino Autostoriche che porteranno sui prati di Villa Bassi alcune delle auto che hanno fatto la storia del nostro Paese e non solo, eccellenze del design italiano capaci di trasportare nel tempo cultura, bellezza e tradizioni. Da Ferrari, fino ad Alfa Romeo e Lancia, il pubblico sarà re assoluto: potrà ritirare all’ingresso di “Cavalli in Villa” una cartolina su cui votare l’auto preferita per poi inserirla nel box dell’area espositiva che le raccoglierà tutte. Le persone che avranno votato l’auto che riceverà più apprezzamenti vedranno arrivare a casa la felpa originale ASI.  Nel tardo pomeriggio, infine, si accenderanno i motori, ogni auto uscirà dalla propria pedana per sfilare rombante attraverso il centro di Abano Terme. 

Turismo Equestre – Sfilata nel centro storico di Abano Terme
Nella giornata di domenica i cavalieri e le amazzoni saliranno in sella ai loro cavalli partendo alle 11 dal circolo ippico di Villa Bassi percorrendo via Mazzini, quindi via Monte Ortone e infine via Calle Pace per arrivare alle 12 nella zona pedonale “Giardini Pietro D’Abano” nel centro cittadino, dove si terrà il discorso con le autorità e dove il pubblico potrà fermarsi per salutare cavalli e cavalieri. 

TUTTI E TRE I GIORNI

Concorso di salto ostacoli
Filo rosso di tutte le tre giornate sarà il concorso di salto ostacoli A* che si terrà nel campo in erba del circolo ippico adiacente alla villa dal venerdì alla domenica (9-18), con oltre 200 binomi al via e percorsi di gara disegnati dal direttore di campo di livello internazionale Francesco Bazzocchi, mentre tutto il personale di campo sarà composto dai detenuti del Carcere di Montorio (Vr), per il quale FISE Veneto organizza corsi in carcere di mascalcia e altre professioni legate al cavalli. Il Gran Premio, il gran finale del concorso, sarà domenica verso alle 14.30 con successiva premiazione. 

Villaggio del Bambino
Il Villaggio del Bambino sarà invece l’occasione giusta per tutti i bambini che vogliono avvicinarsi al cavallo attraverso il suo “collega” più piccolo, il pony. Dopo l’apertura il venerdì mattina alle scuole di Abano Terme, nel week end (dalle ore 14.30 alle 17 venerdì e dalle 10-12 e 14.30 fino alle 17 sabato e domenica) quest’area accoglierà tutti i bambini che vorranno salire in sella e sperimentarsi in uno speciale circuito didattico per entrare nel mondo di questi straordinari e affascinanti animali, sotto la direzione e la sorveglianza di istruttori e tecnici Federali. Le attività, aperte a bambini dai 3 ai 10 anni, hanno come fiore all’occhiello il percorso di “Pony-motoria”, aperto anche a piccoli con disabilità per i quali ci sarà una persona dedicata: i giovani cavalieri e le amazzoni in erba saranno invitati a conoscere il linguaggio non verbale di un erbivoro, un animale predato in natura come il cavallo, che si svelerà come collaboratore pedagogico capace di accendere fondamentali emozioni nel bambino funzionali a un corretto processo di crescita psichica, mentale, relazionale e fisica.

Osteopatia per cavalli e cani: corpo, emozioni e mente per essere al massimo
Il benessere del cavallo al centro dell’evento “Cavalli in Villa”. Salute dell’animale che passa, per forza di cose, dalla consapevolezza della persona che se ne prende cura. Per questo sarà presente per tutte le tre giornate dell’evento l’osteopata Laura Ferro, specializzata nel trattamento di cavalli sportivi e in cani. Da prodotti specifici – alimentari e non – che saranno disponibili allo stand nell’area espositiva fino alle visite e ai trattamenti a disposizione dei partecipanti nell’area scuderia: da quelli di riscaldamento pre gara a quelli di defaticamento post concorso, fino a check-up osteopatico a 360° sul proprio cavallo o cane con successiva visita e trattamento. Inoltre sarà praticata dalla dott.ssa Ferro la “Kinesio Taping” sui cavalli, ossia l’applicazione di cerotti colorati usati nella medicina sportiva, la possibilità di ricevere rimedi naturali per cavallo e cavaliere nonché allenamenti personalizzati per potenziare la preparazione e la resa sportiva del binomio.

Mostra fotografica “Viaggi a cavallo”
La mostra fotografica “Viaggi a cavallo”, allestita all’interno di Villa Bassi, inaugurerà con la prima visita guidata (durata 30 minuti circa) venerdì alle ore 14, per poi proseguire anche il sabato e la  domenica (partenze alle 11, 14, 15, 17, 18): il pubblico, guidato dai Tecnici Federali di equitazione di campagna FISE, sarà accompagnato dentro immagini suggestive di trekking in sella dalle Dolomiti alla Foresta del Cansiglio, grazie al racconto, agli aneddoti e alle suggestioni del viaggiare a cavallo che saranno raccontate dal referenti della Federazione.