2024.11.04 – Un tempo era Saggio delle Scuole. Poi è diventato Campionato delle Scuole. Poi è ritornato Saggio delle Scuole. E adesso sono due: Saggio e Campionato. Due manifestazioni perfette per valorizzare i protagonisti dello sport equestre di base e di quello un po’ più avanzato prodotti dalle scuole di equitazione italiane.
Il grande appuntamento è andato in scena lo scorso fine settimana presso gli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre, mantenendo solidamente i presupposti su cui poggiano entrambe le manifestazioni: agonismo, certo, e dunque risultati e classifiche, ma soprattutto possibilità per i partecipanti di vivere un lungo momento altamente formativo in termini di sport, di rapporto con i propri cavalli in un contesto del genere, di relazione con gli altri ragazzi, di immersione condivisa nella profondità di un evento che non ha eguali sulla scena dello sport equestre nazionale. Dunque la gratificazione sia personale sia collettiva può anche prescindere dal risultato agonistico – pur importante, certo… – e trovare comunque fondamento in tutto ciò che del risultato agonistico rappresenta la premessa e il presupposto.
Cinquantaquattro le formazioni partecipanti al Saggio delle Scuole e venticinque quelle in gara nel Campionato, provenienti da tredici regioni italiane: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino, Umbria e naturalmente Veneto.
Le squadre della nostra regione hanno partecipato a entrambe le competizioni. Nella classifica del Saggio (vittoria della Scuderia C&G, davanti a Scuderia della Capinera e a Cascianese Country Club) troviamo le rappresentative del Centro Ippico Il Casale guidata da Sabrina Assirelli all’11° posto, del Centro Equestre Il Moraro agli ordini di Elisa Caruso al 19°, di HC Boschetto (Tomas Boschetto) al 23°, della Scuola Padovana di Equitazione (Raffaella Caropreso) al 30°.
Nella graduatoria del Campionato delle Scuole (vittoria della Scuderia I Tigli, davanti a Il Cinghio Equitazione e alla Scuderia delle Mimose) abbiamo il Centro Equestre Il Moraro (Elisa Caruso) al 17° posto.
Ai giovani cavalieri e alle giovani amazzoni schierati nelle varie squadre venete impegnate ad Arezzo, ai loro genitori e naturalmente ai loro cavalli, ai dirigenti e agli istruttori, ai groom e agli assistenti, a tutti coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione di tale trasferta… il più sentito ringraziamento da parte del comitato regionale Fise del Veneto.
LA CLASSIFICA DEL SAGGIO DELLE SCUOLE
https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/2024/SAGGIO_DELLE_SCUOLE_/SAGGIO_DELLE_SCUOLE_FINALE.pdf
LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DELLE SCUOLE – Squadre
https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/2024/SAGGIO_DELLE_SCUOLE_/CLASSIFICA_CAMP_SCUOLE_2024.pdf
LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DELLE SCUOLE – Individuali