2023.06.21 – Nelson Vidoni al ritorno dalla trasferta di Samorin (Slovacchia) è soddisfatto. Molto soddisfatto. Il tecnico, trainer, istruttore, maestro e longeur argentino che da anni ha stabilito la sua base in Italia e che ha fatto del centro ippico La Fenice (in provincia di Verona) un serbatoio pressoché inesauribile per il volteggio italiano, ha portato in Slovacchia un consistente numero di giovanissimi atleti per partecipare lo scorso fine settimana (16-18 giugno) al CVI2* nelle categorie juniores.
“Il concorso serviva come qualificazione per il Campionato del Mondo juniores che si disputerà in Svezia dal 26 al 30 luglio, e la missione è stata compiuta”, dice Vidoni. “Abbiamo conquistato il 2° posto dietro la Germania, tra l’altro con Robert Redford, un cavallo che in assoluto faceva la sua quinta gara, il suo secondo internazionale, la sua prima volta all’estero… Alla fine è stato premiato come terzo miglior cavallo del concorso”.
Su Robert Redford tra l’altro è stata applicata una strategia stabilita di concerto tra Nelson Vidoni e Anna Cavallaro: “Sì, abbiamo infatti pensato di farlo entrare prima per partecipare alla gara femminile juniores a una stella con Matilde Resente, in modo che poi i ragazzi della squadra si trovassero un cavallo più pronto”.
La strategia ha funzionato: la giovanissima Matilde Resente ha fatto una prova magnifica, e la squadra ha conquistato la qualifica per il Campionato del Mondo! “La cosa che mi rende davvero felice”, confessa Vidoni, “è che abbiamo un vivaio molto ricco: questa è la soddisfazione più grande”.
TUTTI I RISULTATI DI SAMORIN