images/veneto/medium/IMG-5685.JPEG
Il Comitato

SCUOLA E CAVALLI: IL PROGETTO CONTINUA

Lo scorso 3 novembre in Fieracavalli era stato presentato il progetto elaborato e organizzato dal comitato regionale Fise Veneto in sinergia con la Regione Veneto e con l’Istituto Scolastico Regionale: quello che porta i ragazzi delle scuole a diretto contatto con il mondo dei cavalli presso alcuni centri ippici della regione che dispongono di una scuola pony.

Un progetto per certi aspetti innovativo: fino a oggi infatti il rapporto tra scuole e scuderie spesso ha avuto luogo con un carattere di episodicità, mentre invece questo nuovo progetto promuove un percorso formativo che si sviluppa lungo l’arco dell’anno scolastico. Con continuità, dunque.

Sonia Marai è la referente operativa per lo sviluppo di tale progetto in seno al comitato regionale Fise, mentre Daniela Cipriani si occuperà di seguire quei bambini che necessitano di attenzioni speciali e particolari.

Ecco dunque di seguito il calendario lungo il quale si sviluppa il progetto denominato “L’emozione veicola la conoscenza” in questa seconda parte di anno scolastico.

La scuola Gianni Rodari di Rossano Veneto (Vicenza) si recherà presso il Centro Ippico Valgranda il 16 e 21 marzo, il 18 e 20 aprile, il 4 e 18 maggio.

La scuola primaria Luigi Configliachi di Padova andrà alla Scuola Padovana di Equitazione il 14 e 16 marzo, 18 e 20 aprile, 16 e 18 maggio.

La scuola per l'infanzia Dante Alighieri di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona) andrà al Centro Ippico Riding Valpolicella il 18 aprile, il 16 maggio e 6 giugno.