images/veneto/Endurance/medium/IMG_0087.jpg
Endurance

COPPA DELLE REGIONI DI ENDURANCE: IL VENETO SEMPRE IN ALTO

2023.11.07 – Un dato eloquente: nelle ultime cinque edizioni della Coppa delle Regioni di endurance (sei anni, comprendendo la stagione cancellata dal Covid) il Veneto ha ottenuto tre vittorie – 2018, 2019 e 2022 – e un 2° posto… Questa statistica sintetizza meglio di qualunque pensiero o parola ciò che rappresenta l’endurance per il Veneto: ma anche ciò che rappresenta il Veneto per l’endurance!

Il 2° posto è stato ottenuto dagli enduristi veneti proprio qualche giorno fa a Montefalco, in Umbria, dove il Centro Ippico Le Lame il 3 e 4 novembre ha organizzato l’evento al quale si sono presentate quattordici regioni italiane, tutte con una squadra nella categoria Under 14, Debuttanti (30 km), Cen A (60 km) e Cen B (90 km).

Nella classifica finale della Coppa delle Regioni ha primeggiato il Lazio, seguito per l’appunto dal Veneto e in terza posizione dal Friuli Venezia Giulia. Ovviamente molto positivi i singoli risultati ottenuti dai nostri binomi, sotto la guida degli chef d’équipe Andrea Zambon gli juniores e Marco Ecoretti i seniores.

Nella categoria Under 14 il Veneto ha conquistato la medaglia d’oro a squadre grazie al 3° posto di Martina Carniel su Dado, al 6° di Asia Eleonora Raudino su Cala di Chia, al 7° di Gemma Fabbri su Uhlane de la Cour e al 15° di Alisé Donati su Tiger Allez.

Medaglia d’oro anche nella Cen B su 90 chilometri: 2° Fabrizio Cecchin su Kasimir dell’Orsetta, 4° Simone Zambon su Shalimar di Pegaso, 6° Beatrice Bison su Prince e 9° Marco Rassi su Cyrilla.

Medaglia d’argento nella Cen A su 60 chilometri: 3° Gianluca Ecoretti su Sunset Park, 9° Giulia de Nardi su Su Cubesciu, 10° Teresa Bragato su Silius (non ha terminato la gara Andrea Zambon su Basaam, rimasto vittima di una caduta che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze se non un notevole numero di dolorose ammaccature… ).

Infine il 6° posto nella categoria Debuttanti con il 6° posto di Anna Ginetto su Bingo di Gallura, il 23° di Anna Previato su Royal Rikel Ka, il 24° di Simone Marchionni su Cattleya Phoenix, al 31° di Roberta Polmonari su Mon Amour.