images/veneto/Volteggio/medium/DSC_5835-Migliorato-NR_002.jpeg
Volteggio

PORTOGRUARO: ECCO IL VOLTEGGIO INTERNAZIONALE

2024.03.27 – V come Veneto, V come volteggio: la nostra regione e questa suggestiva disciplina artistica – oltre che agonistica – più ancora che dalla iniziale alfabetica sono accomunate dal successo. I volteggiatori veneti ormai da tempo rappresentano l’eccellenza a livello nazionale e internazionale regalando al Veneto e all’Italia affermazioni del calibro di quella che ha avuto come protagonisti quest’anno Rebecca Greggio, Davide Zanella, Claudia Petersohn ed Emanuele Righetto insieme al cavallo Orlando Tancredi: la vittoria della Coppa del Mondo in Pas de Deux… !

Il vivaio alimentato dai vari centri distribuiti sul territorio veneto continua a produrre atleti pronti a seguire i loro illustri predecessori sul cammino della vittoria, e da questo punto di vista sono fondamentali gli eventi agonistici che servono come verifica del livello raggiunto. Da oggi a domenica 31 marzo proprio in Veneto si disputerà una grande manifestazione: il concorso internazionale a tre stelle oltre che tappa di Coppa del Mondo presso gli impianti dell’Equipolis Tiziana.

A Portogruaro sono arrivati 250 volteggiatori, 57 longeur e 83 cavalli per un totale di 10 squadre, 18 Pas de Deux e 170 individuali. I colori rappresentati in campo saranno quelli degli Stati Uniti, Ucraina, Svizzera, Olanda, Germania, Finlandia, Repubblica Ceca, Canada, Austria, Australia e naturalmente Italia.

In prospettiva azzurra c’è da registrare il debutto nel ruolo di selezionatore tecnico della nazionale di Lorenzo Lupacchini, a sua volta grande campione di volteggio, il quale valuterà le prestazioni dei nostri volteggiatori in prospettiva del Campionato d’Europa e del mondiale riservato a juniores e young vaulters in calendario a Berna (Svizzera) dal 15 al 21 luglio.