images/veneto/Dressage/medium/FKS_7595OK.jpg
Dressage

IL VENETO MEDAGLIA DI BRONZO NELLA COPPA DELLE REGIONI DI DRESSAGE

2021.10.25 – Lo scorso fine settimana (22-24 ottobre) presso gli impianti del Circolo Ippico Le Siepi di Cervia è andata in scena la Coppa delle Regioni di dressage e paradressage. Un evento che ha visto la Lombardia dominatrice, ma nel quale anche il Veneto si è ritagliato uno spazio e un ruolo importanti. In particolare nella Coppa di livello F, quella più difficile: qui la nostra squadra ha conquistato il terzo posto, ma la cosa che rende questo risultato più pregevole di quanto sia normalmente una medaglia di bronzo è il fatto che la formazione veneta ha presentato solo tre binomi e non quattro, non potendo quindi scartare il risultato peggiore. E’ un fatto che valorizza enormemente le prestazioni di Giulia Bonifatto su Albertino (Scuderia Melissa, istruttore Alessio Corradini), di Camilla Romani su Portphilip Delight (ASD Stella, Mathias Maden Sotolongo), di Anna Campagnolo su Zaqù (Centro Ippico Medoacus, Cristina Bestetti).

Il risultato della nostra squadra nella Coppa di livello E (quella più facile) non è stato altrettanto positivo, ma va detto che le complicazioni per i nostri giovanissimi atleti sono nate da aspetti extra tecnici, da turbative esterne che hanno compromesso spesso in via determinante la serenità e la concentrazione sia dei cavalieri sia dei cavalli. Per tutti loro è tuttavia stata un’esperienza molto formativa: nello sport le avversità rappresentano un indiscutibile fattore di crescita.

Adesso il prossimo obiettivo a squadre per il dressage veneto è la Team Cup che si disputerà dal 19 al 21 novembre a Bologna nell’ambito della finale del Progetto Sport.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/DOCUMENTI_2021/Risultati_Coppa_delle_Regioni_e_Trofei_dressage_2021.pdf