images/veneto/Salto_Ostacoli/medium/PHOTO-2024-06-03-16-21-51.jpg
Dressage

CORRADINI, TURCHETTO E BASSAN: VENETI INTERNAZIONALI

2024.06.03 – Ieri è terminato un fine settimana di sport che ha dato belle soddisfazioni a livello internazionale in particolare a tre atleti veneti nelle specialità del dressage e del salto ostacoli.

Partiamo dal rettangolo. Alessio Corradini ha preso parte al CDI a una stella di St. Margarethen, in Austria, in sella a Queen Newcastle, scendendo in campo nello Small Tour. Nel St. Georges si è classificato al 2° posto con la percentuale di 65.44, mentre ieri nell’Intermediaire 1 ha ottenuto la quarta posizione. “Sono molto contento delle prestazioni della mia cavalla”, ha dichiarato il cavaliere veneto. “Quest’anno la impegnerò nello Small Tour in previsione di un salto di qualità e di difficoltà nel 2025”.ueen Newcastle

Passiamo al salto ostacoli. Roberto Turchetto su Heidelberg e Filippo Bassan su Cerruti de Kreisker hanno fatto parte della squadra italiana che domenica 2 giugno ha vinto ad Atene la Coppa delle Nazioni valida per il circuito dell’EEF 2024, insieme ad Antonio Garofalo su Abelle degli Assi e a Bruno Chimirri su Samara. Turchetto ha stabilito un doppio zero, Bassan 0/4, Garofalo 0/0 rendendo così superfluo l’impegno di Chimirri il quale, come ultimo a partire, si è risparmiato entrambi i percorsi a risultato già acquisito, cioè nella prima manche lo zero e nella seconda la vittoria. Da sottolineare che per Filippo Bassan si è trattato della seconda presenza in Coppa delle Nazioni della carriera dopo quella del debutto a Ebreichsdorf (Austria) nel 2023 in sella a Candy Rose.