images/veneto/medium/2024.03.26_-_Presentazione_libro_Paola_Del_Prà_002.jpg
News

LA LUNGA GALOPPATA DEL CIRCOLO IPPICO TREVIGIANO

2024.03.26 – Sala Guadagnin gremita ieri pomeriggio a Palazzo Rinaldi nel pieno centro storico di Treviso per la presentazione del libro “La lunga galoppata” di Paola Del Pra’. Un evento che ha celebrato al meglio la qualità e l’importanza di un volume che racconta la storia del Circolo Ippico Trevigiano fin dalle più antiche origini, le cui radici affondano nella storia degli ippodromi trevigiani di Santa Maria del Rovere (fine Ottocento) e quello più ‘recente’ di Sant’Artemio (1914). Il Cit – nato nel 1949 – ha infatti sempre legato le proprie sorti al mondo dell’ippica, e tanti sono i nomi di personaggi che indossando i colori del Circolo Ippico Trevigiano si sono distinti sia in corsa sia in completo o salto ostacoli.

Paola Del Pra’ racconta questa storia magnifica in un’opera documentata certosinamente con la perizia del ricercatore scientifico, accompagnando il testo con un corpo iconografico straordinario per qualità e quantità delle immagini. Il libro è realizzato tecnicamente con grande pregio ed eleganza: la grafica molto raffinata e i materiali di alta qualità ne fanno un ‘oggetto’ davvero prezioso. Immancabile quindi per chiunque ami i cavalli, lo sport, la storia e il Veneto: ma importantissimo anche per chi veneto non sia… Infine, ulteriore elemento che rafforza il valore dell’opera: l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza ad associazioni che propongono il cavallo come compagno per la terapia riabilitativa di persone disabili.

Per acquistare “La lunga galoppata”: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella foto, da destra: Paola Del Pra’, Clara Campese e Marino Zava ieri al tavolo dei relatori durante la presentazione a Treviso di “La lunga galoppata” (ph. UM)