images/veneto/Salto_Ostacoli/medium/9974F963-A89F-444F-BB2F-87F5E4C3F33A_002.jpg
Salto Ostacoli

VENETO: ECCO LE SQUADRE PER PIAZZA DI SIENA

2023.05.18 – Piazza di Siena in vista! Il grande momento sta per arrivare: la prossima settimana (25-28 maggio) andrà in scena lo Csio di Roma, uno degli appuntamenti internazionali più importanti del mondo. Ma come da tradizione il calendario dell’evento comprenderà anche alcune competizioni nazionali la cui rilevanza e prestigio per il pubblico italiano equivalgono quelli delle prove riservate agli assi mondiali: e tra queste soprattutto la Coppa del Presidente, gara in cui le rappresentative delle regioni d’Italia si sfidano per raggiungere l’ambita vittoria. Doppia gara, tra l’altro: perché quest’anno ci sarà la grande novità della Coppa del Presidente riservata ai pony!

Il Veneto giunge a Roma sull’onda del magnifico risultato ottenuto lo scorso anno nella prova riservata ai cavalli, vale a dire il 2° posto conquistato a zero penalità come solo la vincitrice Sicilia era stata in grado di fare (distacco minimo tra le due formazioni). La prossima settimana il Veneto si presenterà in campo con una formazione completamente diversa rispetto a quella del 2022 schierando Eleonora Rengo su Feeling (C.I. Lotta, istruttore Simone Lotta), Alessia Fidelio su Superstar (C.I. Ca’ Murà, Giacomo Kohlschitter), Alessandro Sartori su Nabuk (La Sorgente, Marco Coana), Costanza Tomasi su Gin Fizz (Le Roane, Giovanni Magaton), Sofia Frizzarin su Chess (Horse Resort, Antonella Canova).

La squadra pony invece presenta Sofia Cavazzin su Darius de la Folie (Rango Stables, Nicola Rango), Sophia Mancin su Dolmie de la Monie (Horse Resort, Antonella Canova), Carlotta Tadiello su Orchid’s Blueberry (Horse Club Boschetto, Tomas Boschetto), Sofia Contri su Achille du Prieure (C.I. Le Praterie, Francesco Bassan), Rachele Zendrini su Sonia Dor (Horse Resort, Antonella Canova).

Le squadre come sempre saranno condotte dal capo équipe Gianluca Palmizi, tecnico e uomo di cavalli di provate capacità che nel suo ruolo da tempo guida le rappresentative venete. Palmizi potrà inoltre contare sul preziosissimo apporto della psicologa dello sport Olimpia Guazzo, in passato amazzone di ottimo livello e dunque in grado di aggiungere alla sua competenza scientifica e accademica anche quella di chi lo sport l’ha vissuto in campo in prima persona.