images/veneto/Salto_Ostacoli/medium/8F1726C6-ACBB-4DC7-A015-FB42C2CCD653.JPEG
Salto Ostacoli

FIERACAVALLI: IL VENETO E' FELICE

2022.11.09 – Passata la Fieracavalli, è tempo di bilanci, per tutti: istituzioni, espositori, tecnici, atleti, addetti ai lavori di vario genere e natura. Per tutto il ‘mondo’ veneto vale ovviamente lo stesso principio, con un elemento in più però: e cioè che Verona è per l’appunto… in Veneto, e quindi soprattutto nel caso delle competizioni agonistiche gli atleti veneti si esibiscono al cospetto di un pubblico che è di casa in percentuale superiore a quello delle altre regioni. Il che vuol dire una bella responsabilità in più, non sempre gestibile con grande facilità in particolare dalle amazzoni e dai cavalieri molto giovani. E proprio la presenza di giovani… molto giovani è una delle caratteristiche tipiche delle rappresentative venete impegnate nelle competizioni a squadre. In particolare quest’anno quella che è scesa in campo per il Gran Premio delle Regioni Under 21: il Veneto ha schierato una formazione di soli juniores! Una scelta precisa e voluta, che fa parte di una strategia di valorizzazione del ‘parco’ atleti e di investimento per il futuro.

Vediamo dunque capitolo per capitolo qual è stato l’esito delle prestazioni venete nelle varie competizioni affrontate in occasione della scorsa edizione di Fieracavalli, quella terminata domenica 6 novembre.

GRAN PREMIO DELLE REGIONI
Come detto, in questa gara il tecnico Gianluca Palmizi ha schierato una squadra di soli juniores. Il risultato è stato positivo, sebbene il Veneto si sia classificato al 5° posto e dunque non abbia raggiunto il podio. Ma è d’obbligo l’analisi dell’andamento della gara, che evidenzia una ottima prima manche chiusa con un totale di sole 4 penalità a fronte di una seconda che è terminata a 10. Ciò vuol probabilmente dire che l’emozione si sia fatta sentire? Che la consapevolezza del dover confermare la bellissima prima manche abbia fatto qualche… scherzetto? Può essere: ma questa è materia per il tecnico Gianluca Palmizi e per gli istruttori dei ragazzi componenti la squadra. Rimane il fatto che loro – i ragazzi – hanno dimostrato di essere tecnicamente competitivi in impegni di questo livello a dispetto della loro giovane età. Vediamo quindi il dettaglio: Lorenzo Patrese su Gentleman H 0/0 (Omega Equestrian, istruttore Alberto Violante), Sofia Chimirri su Jacatro 0/6 (C.I. Ca’ Murà, Eleonora Fusi), Aurora Rosson su Kristin 4/4 (Scuderia Equipolis Tiziana, Luigi Favaro), Enrico Santoni su Katrin 4/12 (Horse Resort, Antonella Canova), e poi Aurora Varnier su Arebus 12/21 (Horse Resort, Antonella Canova).

UNDER 21 h. 130
Il doppio zero di Lorenzo Patrese (Omega Equestrian, istruttore Alberto Violante) su Gentleman H ha dato al giovane cavaliere padovano il 1° posto, con Sofia Chimirri (C.I. Ca’ Murà, Eleonora Fusi) su Jacatro al 10° posto con il suo 0/6.

COPPA DELLE REGIONI PONY
Il Veneto si è qui classificato al 7° posto mancando l’accesso alla seconda manche della gara solo a causa di un punto di penalità… Ovvio che senza quel punto le cose sarebbero cambiate di molto in classifica. Questo il dettaglio dei risultati: Viola Garriboli su Bulgarie 4 (R.C. Valpolicella, Caroline Bissinger), Matilde Zago su Uzar d’Haligan 12 (S.I. del Pestrino, Carlo de Landerset), Lucia Zanoni su Coquin des Champs 0 (H.C. Boschetto, Tomas Boschetto), Virginia Mercanti su Doonreaghan Bert 1 (R.C. Valpolicella, Caroline Bissinger).

COPPA GOLD CHAMPION
Virginia Mercanti (R.C. Valpolicella, Caroline Bissinger) in sella a Doonreaghan Bert ha ottenuto il risultato migliore possibile: la vittoria! Primo posto conquistato grazie al 4° posto nella prima prova e al 1° nella seconda.

COPPA CAMPIONI PONY
Magnifici risultati: 2° posto di Lucia Zanoni su Coquin des Champs (H.C. Boschetto, Tomas Boschetto) e 3° di Viola Garriboli su Bulgarie (R.C. Valpolicella, Caroline Bissinger). Poi anche il 13° posto di Sofia Contri su Achile du Prieure (C.I. Le Praterie, Francesco Bassan).

AMBASSADOR
I nostri atleti… maturi si sono fatti valere. Nella classifica finale della categoria Large (1.30 di altezza massima) Cristian Andreis su Lord van het Keldertje ha occupato il 2° posto e Marcello Carraro su Equiano il 7°. Nella finale Medium (1.20) la bella vittoria di Erika Zancopè su Candyman e il 7° posto di Federico Veneri su Caraway EM Z.

MASTER
Nel Silver (1.25) abbiamo avuto il bel risultato di Riccardo Andreis su Copernico (Sporting Club Paradiso, Cristian Andreis) con il 4° posto giovedì 3 novembre, nel Bronze (1.15) il 7° di Margherita Valentino su Taiga de Pamadau (C.I. Nuovo Scaligero, Silvia Squassabia) venerdì 4 e 3° sabato 5.

PROGETTO SPORT
Ludovica Acerbi (Scuderia AZ, Davide Acerbi) su Maike si è classificata al 6° posto nel Livello Base pony venerdì 4 novembre, Sophia Mancin (Horse Resort, Antonella Canova) su Dolmie de la Monie ugualmente al 6° posto nel Livello 1 Pony venerdì 4.

NAZIONALE A 6* 124x124
Nella categoria Gold Valerio Ielapi su Erinus ha occupato l’8° posto in classifica dopo la seconda prova, ottenendo infine il 6° posto nella finale riservata ai migliori dieci del circuito Gold (per lui una splendida vittoria su Erinus sabato 6 nella categoria a fasi!). Giulia Gambato su T-Givenchy WP Z 7° posto dopo la seconda prova della categoria Silver, e infine 9° posto tra i migliori dieci del circuito Silver (anche lei come Valerio Ielapi al 1° posto della categoria a fasi venerdì 4 in sella a T-Givenchy WP Z). Dopo la seconda prova della categoria Bronze abbiamo avuto il 7° posto di Bettina Biasion su Alba e l’8° di Costanza Tomasi su Ginfizz du Thot: nella finale riservata i migliori dieci del circuito Bronze 4° posto di Costanza Tomasi su Ginfizz du Thot e 7° di Bettina Biasion su Alba (da registrare l’8° posto di Amelie Ballotin su Anaelle de Lojou venerdì 4 novembre nella gara a fasi del circuito Bronze, proprio alle spalle di Bettina Biasion al 7° posto su Alba).