images/veneto/medium/TARVISIUM_CAMPIONATO.jpg
Salto Ostacoli

CAMPIONATO E SAGGIO DELLE SCUOLE: TARVISIUM TRIONFA, LA SPE VA IN ALTO

2022.11.01 – Il Campionato delle Scuole e il Saggio delle Scuole si sono conclusi ieri ad Arezzo in un vero e proprio tripudio di sport e divertimento. Per il Veneto con l’enorme valore aggiunto di due risultati favolosi stabiliti dal Tarvisium N. Stella e dalla Scuola Padovana di Equitazione.

Il Tarvisium guidato da Leandro Ballan è riuscito infatti ad aggiudicarsi la vittoria nel Campionato! L’ultima volta che un centro ippico veneto era riuscito a conquistare il primo posto è stato nel 1995 per merito del Centro Equestre Veneto: un dato statistico che quindi valorizza come meglio non sarebbe possibile la magnifica impresa delle ragazze di Leandro Ballan su un totale di 20 squadre partecipanti alla competizione. Eccole, dunque, le giovani stelle: Martina Andreetta su Tombola, Emma Bassetto su Mariella, Letizia Morao su Scossa, Micol Simioni su Prestige du Loir, Sveva Valentini su Squirrel Nut Caramel. Ad avvalorare ulteriormente la splendida vittoria, il fatto che alle spalle del Tarvisum si è inserito il Centro Ippico Sceree di Elisabetta Moranzoni (Lombardia), vale a dire la squadra che ha vinto le ultime due edizioni della gara, quelle disputate nel 2019 e 2021 (2020 cancellata dal Covid); in terza posizione il Centro Ippico Il Brughetto guidato da Matteo Migliavacca (Piemonte). E per rendere il quadro ancora più bello e prezioso, ecco il 3° e 5° posto rispettivamente di Emma Bassetto e di Sveva Valentini nella graduatoria individuale!

Veniamo al Saggio delle Scuole. Ben trentanove squadre in gara, un numero davvero consistente che testimonia quanto sentita sia la competizione in tutt’Italia. E qui c’è stata la grande prova della Scuola Padovana di Equitazione guidata da Raffaella Caropreso e Lea Lizier, con la conquista del 5° posto grazie alle prestazioni di Irene Bressan su Enjoy de Lalong, Bianca Cesaretto su Jacodi’s Maritza’s Melody, Rebecca Ghersel su Kantje’s d’Amour, Virginia Gottardo su Lochan Emma, Francesca Ometto su Destiny’s Dream. Il Tarvisum N. Stella ha detto la sua anche in questa gara: 8° posto con Rebecca Alves da Silva su Begliuomini del Colle San Marco, Veronica Cecchetto su Keamore Ted, Linda Geronazzo su Innisfree’s Cailin, Lavinia Pontecorvi su Lizzie Lou Who e Bianca Zottini su Athyr. Il Centro Ippico Il Casale di Sabrina Assirelli si è infine piazzato al 22° posto con Anna Bendoni su Alex Rui, Mattia Carli su Anthea, Maria Vittoria Fontanari su Swallow, Benedetta Piva su Josten e Adriana Zhdanovich su Ares Guasimo.

LA CLASSIFICA A SQUADRE DEL CAMPIONATO DELLE SCUOLE

https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/DOCUMENTI_2022/SAGGIO_SCUOLE/CDS_Classifica_finale_squadre.pdf

LA CLASSIFICA INDIVIDUALE DEL CAMPIONATO DELLE SCUOLE

https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/DOCUMENTI_2022/SAGGIO_SCUOLE/CDS_Classifica_finale_individuale.pdf

LA CLASSIFICA DEL SAGGIO DELLE SCUOLE

https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/DOCUMENTI_2022/SAGGIO_SCUOLE/CLASSIFICA_FINALE_SAGGIO.pdf

 

ph: autore Massimo Argenziano/FISE