images/veneto/Salto_Ostacoli/medium/DSC04220.jpeg
Salto Ostacoli

I PENSIERI DEL DOPO PIAZZA DI SIENA

di Umberto Martuscelli

2024.05.31 – Pensieri e riflessioni a distanza di tempo. I cinque ragazzi componenti la squadra che per i colori del Veneto ha partecipato alla Coppa del Presidente disputata durante lo scorso Csio di Roma (ottenendo il 4° posto su diciassette rappresentative in campo) ritornano con la mente a quei giorni così particolari e intensi vissuti tra loro in condivisione con i cavalli, con i tecnici e con gli altri concorrenti.

GIACOMO MARTINENGO MARQUET (13 anni)
Cavallo: Casper van de Rode Poelhoeve
Centro ippico: Scuola Padovana di Equitazione
Istruttrice: Raffaella Caropreso

Ho vissuto giorni molto belli e divertenti. Concorso meraviglioso, percorsi bellissimi, compagnia magnifica. Stare in gruppo e condividere tutto questo è bellissimo! Io avevo già vissuto una mia prima Piazza di Siena, ma questa volta è stato molto più bello. La sensazione di entrare in quel campo è indescrivibile. Sono molto contento delle mie prestazioni: il mio cavallo è stato bravissimo, poi io sono stato seguito dal nostro tecnico Gianluca Palmizi, dagli zii (Giulia Martinengo Marquet e Stefano Cesaretto, n.d.r.), a distanza dai miei genitori (Raffaella Caropreso e Riccardo Martinengo Marquet, n.d.r.), cosa che mi ha dato una grande sicurezza e credo che questo sia stato un fatto determinante per i miei risultati. La squadra è andata molto bene in generale: è vero che abbiamo perso alcune posizioni tra il primo e il secondo percorso… è chiaro che tutti noi saremmo stati felici di salire sul podio e infatti alla fine del primo percorso eravamo molto determinati a mantenere la nostra posizione, cosa che in parte siamo riusciti a fare. E secondo me questo è un fatto positivo. Poi c’è da dire che Piazza di Siena mette a prova tutti noi cavalieri sotto il profilo della capacità di reggere la pressione, quindi non è facile… la pressione è alta. Io credo di riuscire a gestire abbastanza bene questa pressione: da questo punto di vista mi sono stati di grandissimo aiuto Gianluca Palmizi, gli zii e i miei genitori.

FRANCESCO LUPO PAROLIN (13 anni)
Cavallo: Destinee du Thot
Centro ippico: Rango Stables
Istruttore: Nicola Rango

Per me è stata una bellissima esperienza, molto divertente. Anche emozionante, perché non avevo mai fatto un viaggio così lungo per andare a un concorso: davvero emozionante. Poi non certo un concorso normale: ma Piazza di Siena! Penso che sia andata abbastanza bene dal punto di vista agonistico ma credo che si debba puntare sempre più in alto per andare sempre meglio. Il 4° posto è un risultato allo stesso tempo buono e deludente: un piazzamento del genere su diciassette squadre è certamente positivo, però allo stesso tempo ci è dispiaciuto molto non raggiungere il podio arrivandoci così vicino…

ALESSANDRO TIARCA (17 anni)
Cavallo: Hells d’Acheronte
Centro ippico: Gondrano e Berta
Istruttore: Andrea Tiarca

Sono stato molto felice di questa esperienza in generale perché Roma e Piazza di Siena sono sempre meravigliose. Gareggiare lì è sempre bellissimo. Con la squadra è andato tutto bene: siamo andati sempre molto d’accordo, una grande serenità tra noi. Per quanto riguarda la gara sono soddisfatto, mi è dispiaciuto non aver fatto bene il primo giorno però del secondo giorno sono molto contento, ho fatto un buon giro con il tempo migliore, quindi sono soddisfatto. In occasione delle gare di squadra generalmente io sono tranquillo… Il risultato della squadra dipende del risultato di tutti, ma alla fine è come fare una gara individuale, non cambia molto: devi pur sempre fare la tua gara nella maniera migliore possibile, poi se vai bene o se vai male influenzi di conseguenza la squadra… Ma non c’era alcun tipo di pressione su di noi per il solo fatto di essere in squadra. Per il 4° posto ovviamente c’è un po’ di rammarico perché in effetti potevamo arrivare sul podio, ma si tratta comunque di un buon risultato: certo, essere sul podio sarebbe stato bello, ma il quarto posto su diciassette squadre è indubbiamente un buon risultato.

FRANCESCO DORO (15 anni)
Cavallo: Blue Ciel
Centro ippico: Scuola Padovana di Equitazione
Istruttore: Giacomo Kohlschitter

E’ stata una bellissima esperienza: credo che per tutti noi sia stata una notevole opportunità di crescita. Condividere i giorni delle gare e anche quelli del ritiro con i compagni e con il nostro tecnico Gianluca Palmizi è stato bellissimo. Dopo la prima prova eravamo messi molto bene in classifica, poi abbiamo un po’ ceduto ma nonostante questo penso che il nostro sia stato un buon risultato. Per me è stata la prima Piazza di Siena: inizialmente ho sentito un po’ di tensione, il mio cavallo poi è abbastanza giovane e si guardava intorno un po’ stupito da una situazione così particolare… In realtà io sono abbastanza freddo, non mi faccio prendere tanto dalle emozioni… Tecnicamente parlando direi di potermi ritenere soddisfatto delle mie prestazioni macchiate da piccoli errori che sarebbe stato meglio evitare ma che in un contesto così difficile ci possono anche stare. Il risultato finale lo potremmo considerare secondo la prospettiva del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto… Dopo il primo giorno eravamo in testa e poi essere scesi dal podio non è stata propriamente una bella cosa…

LAURA CARCANGIU (18 anni)
Cavallo: Abracadabra del Beiro
Centro ippico: Circolo Ippico Lotta
Istruttore: Enrico Carcangiu

Sicuramente non sono quella che è andata meglio della squadra, ne sono molto consapevole, il secondo giorno mi sono trovata un po’ in difficoltà… Per fortuna gli altri sono andati molto bene e sono per questo davvero molto contenta per tutti loro. Contenta anche per il risultato. Per me era la seconda Piazza di Siena, ma le ho affrontate con due cavalli diversi: la cavalla che ho montato quest’anno è molto giovane, ha 8 anni, sicuramente anche lei ha avvertito un po’ di pressione. Mi sono travata benissimo con la squadra, sono stati tutti molto gentili: nonostante non mi conoscessero sono bastati due giorni per vivere un bellissimo rapporto tra tutti noi.