images/veneto/Volteggio/medium/DSC_5835-Migliorato-NR_002.jpeg

VOLTEGGIO: IL VENETO FA INCETTA DI MEDAGLIE TRICOLORI

2023.10.17 – Il Campionato d’Italia è la manifestazione probabilmente più utile tra tutte per verificare lo stato di ‘salute’ di una disciplina, per prendere atto delle novità, ammirare atleti emergenti o applaudire quelli più confermati.

Da questo punto di vista la manifestazione tricolore di volteggio andata in scena dal 12 al 15 ottobre presso gli impianti del Centro Ippico Monzese di Villasanta è stata per il Veneto un vero successo: 15 medaglie d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo… ! Un bottino magnifico che dimostra una volta di più come il volteggio nella nostra regione sia una disciplina di grande vitalità in grado di unire al meglio qualità a quantità.

A proposito di quantità, alle gare del Campionato d’Italia hanno partecipato 163 atleti con 30 cavalli e 20 longeur provenienti da 21 centri ippici. Tra questi 21 centri, quelli veneti sono La Fenice, PR Ranch Ippogrifo, Alle Noghere, Cavallo è Vita, I Prati. La Fenice ha colto un importante e significativo risultato classificandosi al 2° posto del Trofeo delle Scuderie alle spalle del Centro Ippico Monzese e davanti al Centro Equestre I Pioppi.

TUTTE LE CLASSIFICHE

https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/2023/VOLTEGGIO/Classifiche_Finali_campionato_italiano_2023.pdf

 

ph. Vittoria Sonego