2024.05.30 – Il Circolo Ippico del Cristallo (a Casale sul Sile, provincia di Treviso) ha ospitato da venerdì 24 a domenica 26 maggio il campionato regionale ludico per tutte le discipline Club.
Come sempre un’occasione perfetta per riunire pony, bambini e genitori in una grandiosa festa di gioco e di sport. Anzi, in realtà bisognerebbe dire più di sempre, dal momento che i numeri che caratterizzano questi appuntamenti – lo scorso fine settimana sono scesi in campo quasi 250 bambini… – sono in regolare e costante crescita, a conferma di quanto importante sia per tutta la grande comunità dello sport equestre questo particolare ambito dell’equitazione di base.
Nel caso specifico, le strutture rinnovate del Cristallo si sono dimostrate particolarmente adatte al tipo di manifestazione: il campo ostacoli all’aperto ha infatti reso possibile la disposizione di sei corsie, circostanza piuttosto infrequente nelle riunioni che non siano quelle di massimo livello nazionale, rendendo il tutto ancora più appassionante e coinvolgente.
Da sottolineare il fatto che l’evento è stato frequentato anche dai ragazzi provenienti dal Trentino Alto Adige (senza ovviamente partecipare in gara per il titolo regionale) i quali hanno ‘approfittato’ dell’occasione per mettersi alla prova insieme ai compagni veneti sul programma delle tre giornate.
Programma classico, ovviamente: si sono disputate le gare di tutte le categorie ludiche, vale a dire presentazione, caroselli, gimkana 2, gimkana jump, gimkana cross, pony games, run & ride. Ma anche alcune prove ‘open’, non valide cioè per le classifiche di campionato: categorie di MG, salto ostacoli e dressage, ovviamente di livello assolutamente elementare riservate ai più piccoli, a cui hanno partecipato una cinquantina di ragazzini.
News
