2023.09.13 – Quando si parla di endurance azzurro non si può non parlare delle sorelle Coppini, Caterina e Camilla. Due protagoniste assolute della disciplina: e naturalmente venete.
Entrambe sono state recentemente impegnate ai massimi livelli internazionali: Caterina nel Campionato del Mondo riservato a concorrenti juniores e young rider (classifica unica per le due classi d’età su una gara di 120 km) disputato sabato 2 settembre a Castelsagrat (Francia); Camilla nel Campionato d’Europa seniores a Ermelo (Olanda) in calendario giovedì 7 settembre su 160 km.
Caterina in sella a Zingara (psa di 8 anni) ha composto la squadra azzurra che ha conquistato una magnifica medaglia di bronzo – dietro a Bahrain e Francia – insieme a Lucrezia Romina Mondini, Elisa Materazzi, Alessia Lustissy e Carlotta Ganelli. Nella classifica individuale l’amazzone veneta ha ottenuto il miglior risultato azzurro classificandosi al 13° posto alla media di 16.86 km/h.
“Sono felicissima della prestazione di Zingara”, ha detto Caterina Coppini. “Per lei questa è stata la prima gara internazionale di alto livello, con i suoi 8 anni è ancora piuttosto giovane. Pensavo che potesse essere un po’ preoccupata dalla grande quantità di cavalli partecipanti, ben settanta: in Italia di solito non ne troviamo mai più di una ventina… Invece è stata molto brava, tranquilla, concentrata e disponibilissima a dare il massimo e il meglio di sé!”.
Camilla Coppini invece è stata decisamente sfortunata: il suo Ernest (psa di 10 anni) è stato fermato per un problema metabolico al terzo cancello veterinario. Oltre a lei, sono stati eliminati anche Daniel Braido su Katim di Pegaso e Costanza Laliscia su Emirat du Barthas. Dunque hanno proseguito la prova a solo titolo individuale gli altri due azzurri, Daniele Serioli su Jarnak dell’Orsetta e Carolina Tavassoli Asli su Carma du Barthas classificandosi rispettivamente al 7° e 10° posto. Da sottolineare che delle quattordici squadre in gara solo tre hanno terminato la prova, quelle che hanno conquistato il podio: Francia oro, Spagna argento e Germania bronzo.