images/veneto/Pony/medium/end_pony.PNG

PONY E UNDER 14 IN UN CAMPIONATO TRICOLORE NEL SEGNO DELL’AMICIZIA

Per fortuna il detto secondo cui il buongiorno si vede dal mattino è stato sconfessato in pieno… Dal Veneto la scorsa settimana sono partiti ben tre mezzi di trasporto cavalli in direzione dei Pratoni del Vivaro in tre momenti diversi: e tutti e tre i veicoli hanno avuto problemi tecnici talmente consistenti da far temere l’impossibilità di proseguire il viaggio… ! In realtà – a prezzo di non piccoli sacrifici – le cose poi sono andate per il meglio, e così i nostri cavalli e i nostri ragazzi hanno potuto raggiungere il Centro Equestre Ranieri di Campello per disputare regolarmente il Campionato d’Italia Pony e Under 14 di endurance. Gare programmate rispettivamente il 28 e 29 giugno in quella meravigliosa area dedicata allo sport equestre e ai cavalli e ai cavalieri.

Alla manifestazione tricolore hanno partecipato due centri ippici veneti: il Club Il Cavallo di Mogliano Veneto (istruttrice Silvia Scapin) e il CTE Montello (Monica Tiziano) con un totale complessivo di sette atleti. Poteva essere più numerosa la nostra rappresentanza regionale? Forse sì, ma certamente l’impegno anche economico di una trasferta del genere ha avuto un peso non indifferente. In ogni caso i nostri ragazzi si sono difesi molto bene ottenendo risultati lusinghieri: anzi, solo ragazze… per la precisione. Nelle gare Pony – il giorno 28 – abbiamo avuto la bellissima medaglia d’argento nella categoria A (3 chilometri) di Martina Carniel in sella a Bassie, una ragazza che sta proseguendo al meglio l’indirizzo di famiglia essendo figlia e nipote rispettivamente di Monica e Corrado Tiziano, e dunque ovviamente rappresentante il CTE Montello; mentre nella categoria B (6 chilometri) due allieve di Silvia Scapin si sono classificate al 17° e 24° posto: rispettivamente Asia Eleonora Raudino su Brambles e Agnese Hanke Medici su Mascotte.

Sabato 29 giugno giorno dedicato alle prove Under 14. Nella Debuttanti (21 chilometri) Melissa Di Rosa su Gipsy (Club Il Cavallo) ha ottenuto un ottimo 5° posto, mentre la sua compagna di scuderia Eleonora Flavi su Guava Bosana si è classificata all’8° posto nella CEN A (42 chilometri). Nella CEN B/R (81 chilometri) Anna Ginetto su Prize Pretty Star si è classificata al 9° posto mentre Sofia Onesto su Andalucya è stata eliminata al secondo anello (entrambe del Club Il Cavallo).

Risultati e classifiche a parte, ancora una volta l’endurance ha dato grande prova dello spirito di condivisione che caratterizza i protagonisti dei suoi appuntamenti principali. Non solo perché tra tutti i rappresentanti veneti si è instaurato un senso di gruppo davvero serrato, ma anche perché i concorrenti di Lazio ed Emilia Romagna hanno voluto insieme a loro sul podio anche Sofia Onesto la quale, seppur eliminata, aveva instaurato un bellissimo rapporto con i suoi avversari/compagni: e questa ne è stata la dimostrazione migliore. Il valore più alto dello sport, del resto.