Si sono svolte, nei giorni 11-12-13-14-15 DICEMBRE 2024 presso “ELEMENTA" a Bracciano (RM), le FINALI CAMPIONATI ITALIANI DI REINING, la terza edizione della FINALE NAZIONALE AVVIAMENTO AL REINING, la prima edizione del CAMPIONATO ITALIANO PONY REINING, la prima edizione del TROFEO DELLE REGIONI e la quarta edizione del SAGGIO NAZIONALE DELLE SCUOLE REINING della stagione agonistica 2024 - organizzate da LRHA Lazio Reining sotto l'egida IRHA e FISE.
Nulla hanno potuto le condizioni metereologiche avverse, le difficoltà logistiche, le tante gare che hanno sfiorato più volte la contemporaneità… Nulla ha fermato la squadra toscana. Ha dimostrato compattezza, creatività, grande qualità tecnica. Impeccabili e coordinati nel dress code, ha dato un’impressione di rigore e attaccamento. Divertenti e vincenti. Tutte le altre regioni lo hanno riconosciuto.
Il medagliere ci ha visto protagonisti e abbiamo raggiunto l’ambito trofeo delle regioni.
Il presidente FISE Toscana è al settimo cielo “Ringrazio uno per uno gli atleti, i tecnici, i familiari, i cavalli… Complimenti. Da subito avevo capito la determinazione e lo spirito, ma la squadra si è superata: la dimostrazione data a Roma è unica, dalla presentazione all’allestimento, ai risultati, alle continue idee per creare socialità… Sicuramente è il coronamento di un gande lavoro fatto e il punto di partenza per un grande futuro… Voglio ricordare che il 2025 è l’anno dei mondiali di reining e il coach nazionale è il nostro Adriano Meacci… Spero che, tra senior e junior, i rappresentanti toscani possano crescere ancora. Ad un mese dalle mie elezioni è stata una partenza col botto, mi avete dato la migliore delle accoglienze...”
Siamo riusciti in una grande impresa: trovare un equilibrio tra i sogni dei ragazzi e l’amore per il cavallo… C’è una parola che va molto di moda, credo sia perfetta: sostenibilità… In definitiva un presente felice per cavallo e cavaliere.
Il segreto della nostra vittoria? È quello di ogni vittoria. Impegno, coraggio, talento, rispetto, serenità, umiltà, disponibilità… Aver sorriso alle sconfitte, non dare nulla per scontato... Vince chi se lo merita.
Albano Ricci