La Federazione Italiana Sport Equestri informa che, a partire dal 1° luglio 2026, entreranno in vigore i controlli sul possesso del certificato di idoneità sportiva dei cavalli atleti iscritti al Repertorio federale.
I controlli saranno effettuati esclusivamente durante la partecipazione a manifestazioni sportive sotto l’egida federale, da parte degli Ufficiali di Gara e/o dei veterinari di servizio.
Il detentore del cavallo atleta è tenuto a conservare il certificato di idoneità sportiva insieme al passaporto del cavallo ed esibirli in caso di controllo. In assenza del certificato, verrà emesso un warning con annotazione sul passaporto; il detentore avrà 30 giorni di tempo per presentare la documentazione al Comitato Regionale competente, decorso il quale il cavallo atleta sarà bloccato fino alla regolarizzazione.
Si precisa che il possesso del certificato di idoneità sportiva non incide sulla validità della polizza assicurativa, attiva a seguito dell’iscrizione o del rinnovo del cavallo atleta al Ruolo federale.
La visita per il rilascio del certificato* deve essere effettuata da un veterinario iscritto all’Ordine, con compilazione della documentazione ministeriale** esclusivamente tramite la piattaforma Vet Info. La visita è finalizzata al rilascio del certificato di idoneità sportiva e non costituisce attestazione dello stato di salute del cavallo.
**QUI LA SCHEDA MINESTERIALE E IL CERTIFICATO DI IDONEITA' MINISTERIALE.
Si precisa che la visita disciplinata dal Decreto Ministeriale è finalizzata al rilascio di un certificato di idoneità e non di sanità ossia non attesta lo stato di salute.
Il giudizio espresso dal veterinario:
-
è riferito esclusivamente allo stato rilevato al momento dell’esame;
-
non ha efficacia retroattiva;
-
non garantisce l’idoneità futura del cavallo.
L’eventuale non idoneità riguarda esclusivamente patologie croniche clinicamente rilevabili e giudicate invalidanti. In presenza di patologie acute ritenute temporanee, il giudizio resta sospeso fino alla remissione dei sintomi e a una nuova visita.
È garantito il pieno rispetto della privacy e il certificato può prevedere eventuali limitazioni riferite a specifiche discipline o livelli agonistici.
Il certificato può inoltre prevedere idoneità limitate, con specifiche restrizioni riferite a discipline o livelli agonistici che comportino particolare impegno.
Con queste disposizioni, la Federazione conferma il proprio impegno nella tutela del benessere animale e nella corretta applicazione delle norme federali.
