images/joomgallery/details/piemonte_17/medium/festa_del_cvaliere_2022_20220322_1424829723.jpg
News

Grande successo per la Festa del Cavaliere 2022!

Quasi 500 partecipanti e oltre 300 atleti premiati in tutte le discipline: sono numeri da capogiro quelli della Festa del Cavaliere andata in scena lunedì 21 marzo dopo lo stop forzato del 2021. Un’edizione “ritrovata”, un’equitazione piemontese esempio di resilienza che ha saputo affrontare con coraggio e determinazione la pandemia da Covid19 che ha colpito anche il nostro settore, come ricordano le parole del discorso di apertura del Presidente Giacomo Borlizzi: <<Finalmente ci ritroviamo tutti insieme dopo due anni ed è per me una grande emozione condividere questo momento con tutti voi. Anche gli sport equestri sono stati messi a dura prova, ma non ci siamo mai arresi>>

Il ricordo è andato, inevitabile, a quella primavera del 2020 colpita dal primo lockdown, quando era impossibile anche soltanto recarsi presso il proprio circolo ippico. Il Piemonte è stata la prima Regione d’Italia a consentire ai proprietari di raggiungere e prendersi cura dei propri cavalli, grazie al decreto fortemente voluto dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, graditissimo ospite alla Festa del Cavaliere al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Chiamato sul palco insieme con il Presidente Federale Marco Di Paola, il vice Presidente vicario Maria Grazia Basano Rebagliati, il Segretario Generale Simone Perillo, i Consiglieri Federali Luca D’Oria, Ettore Artioli Alvaro CasatiMino Palma e Carlo Forcella capi dipartimento settore Promozione e SviluppoSalvatore Oppes responsabile settore Giovanile Regionale insieme con le rappresentanze del territorio il sindaco di Pinerolo Luca Salvai e l’assessore allo Sport di Pinerolo Bruna Destefanis. Sono stati loro, affiancati dai nostri Consiglieri Regionali, a premiare l’impegno e i risultati di cavalieri e amazzoni.

Spazio Hoffmann di Cambiano, location scelta per ospitare l’evento, si è tinto di blu, i colori del Comitato, e con quelli dei circoli protagonisti. I primi a salire sul podio, nel pomeriggio, sono stati i giovanissimi del Ludico, accompagnati da istruttori e genitori, che hanno poi lasciato il posto all’agonismo durante la Cena di Gala animata dallo speaker Christian Micheli affiancato da Rita Andruetto che hanno ripercorso le tappe fondamentali della stagione agonistica 2021. 

Tanti gli splendidi risultati del Piemonte (disponibili Qui) che hanno regalato medaglie a squadre e individuali in tutte le discipline, a livello nazionale e internazionale. Altrettanti i sorrisi dei nostri atleti e istruttori che hanno spazzato via, in una sera, due anni difficili, con lo sguardo rivolto al futuro, pronti per una nuova sfida.

Grazie a tutti, atleti, istruttori, tecnici, genitori, Ospiti e Consiglieri e arrivederci alla prossima Festa del Cavaliere 2023!

(Nella foto da destra: il Presidente Giacomo Borlizzi, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Pinerolo Luca Salvai, il Presidente Federale Marco Di Paola)