images/campania/medium/WhatsApp_Image_2022-08-10_at_12.35.52_2.jpeg

Coppa delle Regioni Reining

COPPA DELLE REGIONI IRHA – FISE 2022
Campionato Italiano a Squadre
Il caldo da bollino rosso non è riuscito ad indebolire lo spirito agonistico e la volontà di vincere delle 12 squadre, il numero più alto di sempre, che si sono sfidate per il Titolo di Campione Italiano sabato 6 agosto nell’arena coperta del C.I. Guidetti di Spilamberto (MO).
Perfetta l’organizzazione e vincente la formula di non aver abbinato la gara ad uno Special Events, favorendo in tal modo la partecipazione di trainers e reiners di grosso calibro.
A rappresentare la Campania il Team “ I Vesuviani”, 7 atleti sotto l’attenta guida dal Coach Fabio De Iulio, che hanno combattuto come dei leoni fino all’ultima categoria, dando filo da torcere a Regioni sulla carta molto più forti, e che non sono saliti sui gradini del podio per un piccolo errore ma che è costato caro …..Sabato mattina alle ore 8,00 iniziavano le gare. Presente sugli spalti a seguire e tifare la squadra Il Presidente del C.R. Campania Vincenzo Montrone, senza il quale il Team non avrebbe avuto la possibilità di partecipare. Prima categoria al via la Rookie livello 1, secondo a partire Vittorio Montano su RS You Tube Jac che con lo score di 137,00 si posizionava 4. A seguire la Rookie livello 2 dove un superlativo Vincenzo Dattilo su MG Fire Twister Whiz eseguiva un pattern perfetto, che come da score card gli avrebbe dato la vittoria della categoria, ma l’emozione per la prima esperienza in gare Nazionali e l’entusiasmo per la bella gara eseguita gli facevano dimenticare che dopo l’ultimo stop e back bisogna esitare per dimostrare che la gara è finita, score 0 e secondo posto della squadra svanito.
Terzo rappresentante per Campania e terzo nella categoria Limited Non Pro con 138,5, Achille Materiale su El Bonny Whiz , che sebbene la giovane età è ormai una certezza sui campi gara.
Nell’Intemediate Non Pro, il binomio Giuliano Mercuri e Batgun, eseguivano una gran bella gara, ma facevano segnare un punteggio di 137,5 per un errore sull’entrata della seconda serie di spin.
Ultima categoria della mattina la Non Pro e lì storia non c’è proprio stata, Vittorio De Iulio su MR Magic Chex con lo score di 146,5 si aggiudicava la categoria ed il 3 ° punteggio più alto in assoluto.
Dopo la pausa pranzo si riprendeva con le categorie riservate ai professionisti, nella Limited Open Luca Piccolo ed il Biondo Spooknic Smokin, uno dei soli quattro cavalli di 4 anni presenti, con lo score di 143,5 otteneva la seconda posizione, e la Campania il 3 posto nella classifica provvisoria.
Ottima prestazione anche per Antonio Pietrafesa, concorrente e Tecnico coadiutore del Coach, che su MB Spanish Spark con 142,5 si posizionava al 5 posto nell’ Intermediate Open.
Al composite score detratti gli scarti con 31 punti la Campania con un po’ di rimpianto si posizionava al 6 posto, ma la squadra era tra le più forti.
Un grande Team, una squadra unita come mai, serietà a cavallo ma anche tanta allegria, dai più piccoli ai più grandi tutti pronti ad aiutarsi l’un l’altro. Una squadra che aldilà del risultato finale, ci ha fatto ben figurare ed ha avuto complimenti da tutti. Una menzione particolare va a Fabio De Iulio, che sebbene fosse alla sua prima esperienza nel ruolo non di cavaliere, si è rivelato un grande Coach, occupandosi di tutto per questa squadra che ha scelto e sulla quale non ha mai avuto dubbi, dalle divise alla prenotazione dell’albergo, dagli sponsor all’organizzazione della partenza, è riuscito a tenerli uniti e a creare un forte spirito di squadra, sotto l’aspetto tecnico ha dispensato suggerimenti e correzioni, che hanno migliorato la prestazione dei cavalli, scandito i tempi di lavoro e di riposo per portarli in gara nella giusta condizione, ha caricato ognuno sulle sue potenzialità e sorvolato su eventuali criticità, nessuno è entrato in campo non pensando di poter vincere, ma soprattutto è stato un punto di riferimento per tutta la squadra, sempre a loro disposizione, emozionandosi per ognuno più che se avesse dovuto gareggiare lui stesso.
Complimenti a tutto il Team!!! Anche stavolta ci siamo andati vicini, ma il Reining Campano ha tutte le capacità per aspirare a vincere il prossimo anno. La Campania c’è !!!
Il Referente Reining
Daniela Lukacs