News

Addio a Carlo Frattini

Il mondo equestre italiano deve da oggi annoverare la dipartita di Carlo Frattini , che ieri sera ci ha lasciati all'età di 84 anni dopo una vita dedicata all'equitazione.

Molti cavalieri ed amazzoni si ricorderanno dell'esame per il passaggio di grado, momento saliente del proprio curriculum equestre, che era tenuto dal Sig Frattini  con semplicità ma con dovizia di contenuti ; e laddove la risposta fosse stata imprecisa , da quel momento avevi un maestro in più che ti avrebbe seguito sempre .

A regole chiare, contenuti forti e competenze adeguate non c'erano i 'se' i 'ma' ed i 'forse' (chissà cosa avrebbe pensato delle barriere a terra e delle categorie 40 cm !) per il Sig Carlo l'equitazione esigeva sacrificio, competenza e dedizione , ed allora con Lui era semplice capirsi , ogni incontro poteva accrescere il proprio sapere.

Personalmente ebbi a condividere  per decine di anni innumerevoli manifestazioni equestri che con la sua autorevolezza e preparazione tecnica non ebbero mai ad essere sottotono bensì giornate di buona attività sportiva.

Per la Valle d'Aosta il sig Frattini è stato un vero e fattivo collaboratore come istruttore, giudice ma per lo più come uomo di cultura , così lo ricorderemo.

Con la Signora Giovanna Piccolo, delegata FISE, e con gli atleti equestri della valle ci stringiamo in cordoglio con i suoi figli certi di avere avuto un grande personaggio ed un affabile amico.

Per informazione pervenutaci dai suoi figli, Caterina e Giovanni , che salutiamo, il funerale si svolgerà sabato 23 alle ore nove dalla camera mortuaria del Policlinico di Pavia.

Fenocchio Mario - FISE Valla d'Aosta - 22/8/2025