News

A LUCIA RINALDI IL PRIMO GRAN PREMIO 2024 DI JUMPING TORGNON 5/7 LUGLIO 2024

Jumping Torgnon ha tagliato i nastri di partenza del primo week end di gare nella capitale alpina dell’equitazione. Il venerdì di sole ha offerto tanto entusiasmo in campo e fuori campo, la giornata di sabato è stata invece sotto la pioggia con alcune modifiche al programma di gara. Domenica invece con la finestra di sole la giornata è tornata a regalare il sorriso dei tanti binomi partecipanti.

Uno sforzo importante è stato garantito dalla macchina organizzativa, dai direttori di campo, Francesco Vano e Chiara dell’Erna, e dagli uomini di campo, per permettere di portare avanti le gare e di ottimizzare le difficoltà create dalla pioggia che sabato e nella prima mattina di domenica hanno reso difficile il campo. “Lo sforzo organizzativo è sempre molto importante al fine di dare qualità e servizi all’altezza del nome che il Jumping Torgnon si è ritagliato nel mondo del salto ostacoli ed endurance – Commenta Stefano Perrin, Vice Sindaco con delega al Turismo di Torgnon – Si tratta di un grande evento, clou dell’estate valdostana, che beneficia dell’importante supporto anche della Regione Autonoma Valle d’Aosta, della collaborazione della FISE VdA e del lavoro intenso di tutti gli addetti coinvolti”.
Tanti i binomi che si sono confrontati in località Plan Plorion per l’apertura della stagione dell’equitazione alpina. Il primo concorso nazionale A*** di salto ostacoli, montepremi 23mila euro, ha visto complessivamente 240 binomi. Molti anche i binomi valdostani che hanno preso parte a questo primo appuntamento a Torgnon, in particolare i circoli ippici del Rampante, SIV e Avres Onlus.
Si è assistito anche ad un bel momento di solidarietà sportiva in questo primo week end. Sabato a seguito dell’infortunio di un cavallo, con grande solidarietà di tutti i binomi iscritti alla categoria C135, la gara è stata sospesa e sono state annullate le categorie con montepremi. Il Comitato organizzatore su indicazione dei cavalieri e amazzoni ha trasferito l’importo del montepremi della C135 alla scuderia del cavallo infortunato durante la gara.
Il GRAN PREMIO
La main gara del week end, il Gran Premio C135 a due manche di domenica, accompagnato dal sole, ha visto una bella gara combattuta, con un gran pubblico partecipe che ha sostenuto i 15 binomi iscritti. Dopo la prima manche sono andati in finale i migliori 7 binomi che si sono confrontati con una bella sfida a cronometro. Il valdostano Davide Azzolina (Il Rampante) è riuscito a portare due cavalli in questo Gran premio. La vittoria della gara clou del week end è andata alla velocissima diciassettenne Lucia Rinaldi in sella a Diamant D’Armanville (Centro ippico Malabaila, Canale (Cuneo) che con soli 41s e 52 è stata la più veloce, così come era stato anche nella prima manche.
A premiare i migliori binomi un ospite di tutto riguardo, il centrocampista della Juventus, Fabio Miretti, in vacanza a Torgnon per affiancare la fidanzata impegnata nelle gare del week end. Il calciatore si è detto felice di trovarsi in un contesto come Torgnon e ha ringraziato l’organizzazione del concorso per l’invito alla premiazione.
Classifica Gran Premio
1 posto Lucia Rinaldi su Diamant D’Armanville
2 posto per Cecilia Brenna su Cladem Equi Store Boleybawn
3 posto per Nicolas Giordano su Haya Semilly
4 posto per Davide Azzolina su Chairell
5 posto per Gabriele Serafin su Inkognito
6° posto per Davide Azzolina prende su Goodluk VDL
7° posto per Maria Sole Poma su Gallyleo Du Thot
RISULTATI WEEK END
VENERDI 5 LUGLIO 2024
CAT.C135 Q A FASI
1° Nicolas Giordano su Guardian Semilly
2° Cecilia Brenna su Cladem Equi Store Boleybawn
3° Nicolas Giordano su Haya Semilly
Trai binomi valdostani:
Buon 7° posto per Davide Azzolina (CI Il Rampante) in sella a Goodluk VDL
CAT.C130 a tempo
1° Lucia Rinaldi in sella Diamant d’Armanville
2° Maria Sole Poma su Gallyleo du Thot
3° Francesca Rimondotto su Guizmo du Trefle
Trai binomi valdostani: 4° posto per Davide Azzolina in sella in sella a Chairell e 7° in sella a Die Shone
CAT.C120 a tempo
Bene in questa categoria i valdostani con un bel 1° posto per Fulvia Gaydou (Rampante) su Garry Van Pertejeshoeve che ottiene anche un 7° posto su Air Nike Z.
2° posto Giulia Grillone su Vigalin
3° posto Lucia Rinaldi Hilton de Mereyt
Bene gli altri binomi valdostani con l’11° posto per Yara Daudry su Saputella Sarda (Rampante), 15° Martina Colombo su Heidi e 17° Aurora Bringhen su Ahercules.
CAT.C115 a tempo
Un podio quasi tutto rossonero con il 1° posto per la valdostana Tosca Brava in sella a User Messipierre (Rampante).
2° posto per Massa su Emotion From second Life Z
3° posto per Kristine Ginnild su Fais D (Rampante).
Tra gli altri binomi valdostani 11° Giulia Gerlero (Rampante) su Hegon HBC.
Nelle altre categorie: nella B100 ancora 3° scalino del podio per Olivia Pearl (SIV) su Tsarine d’Hoyo (Be), 7° posto per Matilde Gallo su Idanta (Rampante) e 24° Sofia Maero su Zarkana (Rampante).
Nella B110 a fase consecutive bene con il 2° posto Giovanna Dugros in sella a Colonia (Rampante), 14° Giulia Asta su Netherland Cucretio (Rampante).
Nella cat. H60 a tempo 5° posto per Chiara Azzolina su Camilla, mentre nella cat. H70 1° posto per la valdostana Michelle Lombardi su Victor (SIV), 6° Grasso Giulia su Victor.
Nella LB80 bel 3° posto per Olivia Pearl (SIV) su Clintana, 7° Filippo Gallo su Garetto (Rampante), 17° Michelle Lombardo su Victor (SIV), 24° Giulia Gallo su Victor (SIV).
Nella LB90 bissa il 3° scalino del podio Olivia Pearl (SIV) su Tsarine d’Hoyo (Be).
SABATO 6 LUGLIO 2024
Bene in binomi valdostani impegnati nelle varie categorie, in particolare si segnalano:
Nella Cat. L70 buon 1° posto per Michelle Lombardi su Victor (SIV) e 4° posto per Giulia Grasso du Victor (SIV). Nell cat. LB80 a fasi consecutive bissa il 1° posto del podio Michelle Lombardi su Victor (SIV), 6° posto per Giulia Grasso du Victor (SIV).
Nella B110 a tempo 5° posto per Olivia Pearl (SIV) su Tsarine d’Hoyo (Be) e 9° posto per Sara Oddone su Carlington du Domaine Z (Avres Onlus).
Nella C115 a fasi consecutive ottimo il 1° posto assoluto per Giovanna Dugros (Rampante) in sella a Colonia, seguito al 2° posto dalla compagna di scuderia Tosca Bravo in sella a Usher Messipierre. 8° posto per Kristin Gynnild (Rampante) su Fais.D.
DOMENICA 7 LUGLIO
C115 a tempo
1° posto Veronica Garavaglia su Hog Diamond du Sud Z
2° posto Anna Luciani su Alice JVH
3° posto per la valdostana Tosca Bravo in sella a Uscher Messipierre (Rampante)
Tra gli altri binomi valdostani buon 5° posto per Giovanna Dugros su Colonia (Rampante)
C130
1° posto per Veronica Di Franco su Great Moviestar
2° posto per Lucia Rinaldi su Helmet De Mereyt
3° posto per Sofia Rinaldi su Just Biscuit
C120
1° posto Amelia Chiavazza su Una Dea Sarda
2° posto Alessandra Rosatelli su Miss Flower del Sole
3° posto Filippo Marocco su Nearco
Tra i binomi valdostani bel 8° posto per Aurora Bringhen su Ahercules (Rampante), 14° posto per Martina Colombo su Heidi e 23° posto per Yara Daudry in sella a Saputella Sarda.
Nelle altre categorie giovanili, tra i binomi valdostani nella L70 a tempo buon 6° posto per Giulia Grasso su Victor (SIV), al 9° posto Michelle Lombardi su Victor, 13° Demetra Caputo su Tonie.
Nella B80 a tempo, 10° posto per Demetra Caputo su Clintana (SIV), 13° Giulia Grasso su Victor (SIV), 17° Michelle Lombardi su Victor.
7° posto nella B90 a fasi consecutive per Olivia Pearl su Clintana (SIV).
Nella B100 ancora 13° posto per Olivia Pearl su Clintana (SIV), 22° Matilde Gallo su Idanta (Rampante) e chiude al 23° posto Sofia Maero su Zarkana (Rampante).