images/toscana/medium/COVIDDI.png
News

LE NOVITA' DEL DPCM DEL 18 OTTOBRE 2020

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo DPCM del 18 ottobre (consulta QUI), al fine di rinforzare le misure di contenimento del contagio da Covid-19. Il decreto ribadisce ancora una volta la necessità di rispettare la distanza sociale e l’uso di mascherine anche in luoghi aperti con esclusione limitata a pochissime eccezioni, tra queste quando si pratica sport e quando non è possibile in nessun modo avere contatti con altri soggetti.

Per quanto riguarda gli Sport Equestri, le novità sono limitate alla sostituzione dell’art. 1, comma 6, lettera e) (del precedente DPCM del 13 ottobre 2020) con la previsione di consentire solo gli eventi e le competizioni che riguardano gli sport individuali e di squadra, riconosciuti di interesse nazionale o regionale dalla nostra Federazione. Questo vuol dire che sono consentiti gli eventi sportivi presenti sul calendario federale nazionale o regionale. 

l DPCM del 18 ottobre prevede ulteriori limitazioni per gli sport di contatto e per l’attività dilettantistica che riguarda gli sport di contatto. Al momento, in base alla tabella pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre scorso (consulta QUI), nessuna disciplina degli Sport Equestri è inclusa nell’elenco degli sport di contatto. 

Si ricorda di consultare l’Area Info-Covid sul sito federale (consulta QUI) e di appurare eventuali norme o ordinanze più restrittive delle amministrazioni locali.