images/toscana/medium/LOGO_FISE_TOSCANA.jpg
News

INTERVENTI DEL CRT A FAVORE ASSOCIAZIONI TOSCANE

pdf Fac simile richiesta contributo ed autocertificazione (425 KB)

pdf Lettera interventi CRT a favore asd (544 KB)

Il Consiglio Regionale Toscano si è  adoperato  per  definire strumenti di sostegno della Associazioni  Fise, finalizzati a supportare il  superamento dell'attuale momento critico.

 Il CRT,  previa autorizzazione della Fise centrale, ha deciso di destinare  le risorse regionali disponibili alla costituzione di un fondo di emergenza covid-19 per l'assegnazione di contributi (in forma economica o materiali - es. mangimi -) alle Associazioni che ne hanno maggior bisogno, con l'obiettivo primario di  sostenere il  mantenimento dei cavalli e  pony della scuola.

In considerazione che  il plafond disponibile è limitato, per contributi e mangimi , a complessivi €40.000,00,  e volendo  sostenere quante più ASD possibile,  l'assegnazione  del contributo sarà proporzionale al numero delle richieste pervenute, che saranno esaminate il giorno 10 aprile  definendo tipologia e misura dell’aiuto.

Ai fini dell'ottenimento del contributo regionale le associazioni interessate dovranno presentare apposita richiesta di contributo straordinario alla seguente mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  entro e non oltre il giorno 10 aprile.

La richiesta dovrà essere corredata  di autocertificazione, con timbro e firma del Presidente dell'Associazione, che  riporti  chiaramente (vds. apposito modello fac-simile)

-  numero dei cavalli/pony  della scuola in carico

-  numero delle patenti non agonistiche  2020

-  stima del numero di lezioni  non effettuate nel periodo

-  motivazione della richiesta ((es. difficoltà nell'acquisto di foraggi; perdita consistente di incassi provenienti dalla scuola; svolgimento prevalente di attività ludica e di scuola,).

-  dichiarazione che nel periodo non sono stati ricevuti contributi  da altri Enti per la stessa finalità.

La dichiarazione deve essere resa con la espressa indicazione che la dichiarazione stessa è resa consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci dal D.P.R. n. 445/200 e successive modificazioni e integrazioni;

Alla richiesta ed autocertificazione  potrà essere aggiunto in allegato, se ritenuto opportuno, quale ulteriore indicazione dei dati richiesti,  il  questionario recentemente inviato dalla Fise per la verifica dell'impatto economico della crisi sul nostro settore.

L'elenco delle Associazioni ammesse al contributo e dell’aiuto erogati sarà, per trasparenza, reso pubblico sui canali di informazione del Comitato.

Il Consiglio Regionale Toscano si appella al senso di responsabilità in questo grave momento, che certamente coinvolge tutti ma con situazioni ed esigenze anche molto diverse tra loro. Purtroppo le risorse ad oggi disponibili sono limitate e non lo consentono, soprattutto se si considera l'elevato numero di Circoli nella nostra regione .

Si invita pertanto a formulare le richieste solo in caso di effettive necessità economiche, che impediscono o rendono molto difficile la salvaguardia del benessere dei cavalli e dei pony ed il loro adeguato mantenimento.

Questo  intervento corrisponde ad una prima fase  finalizzata al sostentamento dei cavalli nel periodo di chiusura. Sono allo studio, in funzione dell’evolversi della situazione generale,  altre tipologie di interventi o provvedimenti che possano aiutare le associazioni ed istruttori  nell’affrontare  la ripresa  delle attività equestri, che speriamo non tardi a venire.

 

facsimile modulo richiseta contributo.pdf