images/toscana/medium/e89a2d52-a445-4628-8430-45fc5276bddd.jpg

CAMPIONATO ENDURANCE TOSCANO - LA FINALE IN GRANDE !

“Su di un cerchio ogni punto d’inizio può anche essere un punto di fine ”(Eraclito)… e è così che
nella splendida location della Tenuta del Fontino che aveva già ospitato, a Febbraio, la prima tappa del Campionato, si chiude, con la Finale, il cerchio su questo anno carico di emozioni e novità per
l’Endurance Toscano.
E’ stato un anno difficile, ma grazie a un impegno continuo la macchina ha continuato a girare.
Il duro lavoro ha permesso di andare avanti. Gare e Stage formativi si sono susseguiti con regolarità.
Di rilievo ricordiamo l’intensa collaborazione con le Regioni limitrofe, Umbria e Marche, che hanno ospitato due Tappe Interregionali.
L’evento più importante dell’anno sportivo, Coppa delle Regioni, ha visto la Toscana presente con le squadre al completo e la partecipazione attiva di molti Young Riders con i loro Teams uniti per raggiungere l’obbiettivo comune: divertirsi e portare in alto la Bandiera Toscana.
Non solo Toscana a questa ultima Tappa del Campionato, molti i cavalieri provenienti da altre regioni, ben otto: Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino, Veneto.
Le piogge insistenti non hanno spaventato i binomi che hanno corso sotto uno splendido sole e su un percorso che ha retto bene la prova delle intemperie.
La vittoria nella CEN B di Alessandra Fertonani con Tessiu de Iloi, con i suoi 15 anni non ancora compiuti, è l’emblema dell’impegno dei Teams Toscani nella promozione e nella formazione dei
giovani. Secondo nella “lunga” Vincenzo Abruzzese in sella a Endji Des Dolines che batte in volata De Leo Daniela su Zulan By Doker. La “Best” a Fauline De Luc montata da Zampagli Matteo.
Sul podio della CEN A l’umbro Campetella Paolo su Divinus seguito da due Young Riders Lucia Irene ,su Impudens della Bosana, che conquista anche la BC, e Bistoletti Greta su Demon Melograno.
Nella Debuttanti vince Boddi Gioia su Suad, aggiudicandosi anche la Best Condition.
Seconda la Young Rider Tognarini Anna Chiara con Quirinale. Il terzo posto va in Umbria a Scarabattoli Fausto su Barrali.
Non da meno i giovanissimi U14… nella CEN A primo Paganucci Giacomo su Caravaggio e nella Debuttanti Baldicchi Giorgia su Visitor.
A conclusione del Campionato Toscano vengono premiati dal Presidente Stefano Serni i cavalieri che si sono distinti e i Teams che hanno partecipato attivamente allo sviluppo della disciplina:
Centro Ippico CavalloMaremma, Le Vigne dei Guelfi, Slow Horse, La Fogliarina, PuntaAla, Doma Classica, La Capannaccia, La Serrata, Il Cannuccio, Collelungo, Epona Riding.
Tanti i propositi per il nuovo anno… obbiettivo primario il “BUON ENDURANCE”.