Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Panoramica malaspina 2Successo di presenze al CDI di Ornago

 

Il CDI 3 stelle al Centro Ippico di Ornago inaugura la stagione internazionale 2019 di Dressage in Italia con un successo di partecipazione per la presenza di 19 nazioni, oltre 130 binomi italiani (al momento 95 iscrizioni nel CDN e 40 nel CDI) e 77 binomi stranieri. 

 

Il C.O. ha dovuto modificare il programma e utilizzare due campi gara in contemporanea, di cui uno out-door.

 

Questo evento internazionale rappresenta anche l’occasione per fare un punto della situazione per una disciplina in Italia, che dal 23 al 28 d luglio prossimo ospiterà i Campionati Europei Giovanili, a San Giovanni in Marignano.

 

Per l’Italia saranno in campo a Ornago ben 9 binomi senior, 12 binomi Junior e 8 Young Rider qualificati, che, tenuto anche conto di altri atleti che non son presenti per diversi motivi o lavorano all’estero, consentiranno finalmente di poter fare una selezione per formare il Team dei Campionati Europei Senior di Rotterdam e Giovanili di San Giovanni in Marignano.Anche il settore pony registra la possibile presenza almeno di due binomi che potrebbero essere competitivi.

 

Per gli appassionati delle statistiche i numeri dimostrano un trend di crescita che attesta un progressivo miglioramento dell’apprezzamento per la disciplina nel nostro Paese.

 

Sono cresciuti i binomi di interesse federale per un training finalizzato ad una possibile partecipazione agli Europei dei vari livelli, in percentuali molto alte (incremento che varia tra il 40 e il 350 % - vedere tabulati allegati), anche se i numeri devono ancora crescere in quantità e qualità, per diventare competitivi a livello europeo. Il numero di eventi della disciplina è aumentato nel 2018 rispetto al 2016.

 

I tesserati, che hanno partecipato a gare di dressage e la partecipazione ai principali eventi federali negli ultimi tre anni, consentono di valutare un trend positivo che si sta consolidando su valori percentuali interessanti.

 

Nel 2016 i tesserati che hanno partecipato ad una gara di dressage erano 2875, nel 2018 risultano 3019, con un incremento di 144 unità.

 

Più significativa da un punto di vista statistico è la partecipazione agli eventi federali. 

 

Confronto partecipazione ad eventi federali 2016 e 2018 risultanti in archivio dati – vedere tabulati allegati:

 

Partecipazione binomi ai Campionati Italiani +13 %

Partecipazione media binomi a Tappe Coppa Italia +41 %

Partecipazione binomi a Coppa Regioni e Trofei Giovanili +12 %

Partecipazione binomi a Progetto Giovani /Sport +62 %

 

La Fise confida in una organizzazione e partecipazione di qualità agli Europei Giovanili e ad un buon risultato a quelli Senior di Rotterdam.

 

VEDI TABULATI STATISTICI ALLEGATI

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA