È il Centro Equestre Aretuseo il nuovo Campione Regionale siciliano assoluto a squadre di salto ostacoli di equitazione per il 2025. Il successo è arrivato oggi, domenica 14 dicembre, negli impianti dell’Adim di Augusta (Sr), sede dell’ultima manifestazione di interesse federale organizzata dal Comitato Regionale FISE Sicilia.
La squadra dei siracusani dell’Aretuseo denominata “Romano Gomme Team”, agli ordini di Marcello Ortisi e composta da Katia Cianci su Kinder, Francesca Paola Carbone su Magical Night, Giulia Barone su Alma Cuadra e Beatrice Romano su Virgil Des Songes, ha chiuso il barrage senza errori e con il più veloce tempo di 29”76. Sei delle 27 squadre partecipanti hanno preso parte al barrage necessario per l’assegnazione delle medaglie.
La piazza d’onore e la conseguente medaglia d’argento è andata al Circolo Ippico Valverde, campione uscente, con il team denominato “Civ…uole una buona idea”. Composto da Elisabetta Vacirca su Chaccomo Z, Elena Giuliani su Lc’s Cannabis Blue, Serena Sciacca su Dali Von Der Held e Costanza Ciancico su Mackenzie, la squadra catanese, agli ordini del capo equipe Salvatore Vacirca, ha chiuso il barrage senza errori, ma con il tempo di 31”72.
Medaglia di bronzo per il Team messinese composto da atleti del C.E. Ortoliuzzo e del C.I. Le Coccinelle. Il team denominato “Improvvisati, guidato da Salvatore D’Angelo e composto da Giovanni D’Angelo su Armageddon, Giulia Lampo su Damian, Antonio Bartone su Honey Van Plockroy Z e Federico Saia su Lisnolan Jb Gallowland ha ultimato il barrage con quattro penalità in 34”82.
AI CATANESI DEL NEW EAGLE’S ILCAMPIONATO REGIONALE BREVETTO - È stato il New Eagle's di Catania ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nel Campionato a squadre Brevetto . Ben 48 i team in campo, nove dei quali hanno effettuato un barrage decisivo per l’assegnazione delle medaglie. Nessun doppio netto nel tracciato decisivo, ma il team catanese, agli ordini del capo equipe Gabriele Carrabotta e composto da Martina Tenerelli su Kometa, Thea Martina Ronsisvalle su Goelette du Chapelan, Olivia Ely Abbott su Smeralda e Carlotta di Fede su Aprils Cousin, è stato il più veloce a chiudere il barrage con 4 penalità e il tempo di 30”07.
La medaglia d’argento è andata al Team misto Asde Happy Stable APS/A.S.Prato Verde. Il team dei circoli di Terrasini e Misilmeri in provincia di Palermo, denominato “Fino alla fine Schibidiboppy”, guidato da Domenico Tripoli e composto da Eleonora Giannone su Azim Mamed, Oana Georgiana Butnaru su Grisou di Giulfo, Alessandro Lo Faso su Corinna e Maia D’Agostino su Idea di Giulfo ha chiuso con 4 penalità e il tempo di 31”56.
Bronzo al C.E. Aretuseo guidato dal capo equipe Marcello Ortisi. I ragazzi siracusani della squadra denominata RLCK Riders che ha visto in campo Katia Cianci su Kinder, Ludovica Ortisi su Pauline, Riccardo Ortisi su Mariposa e Carla Genovesi su Shuamhi Dirl hanno chiuso con 4 penalità e il tempo di 33”14.
In archivio, dunque, l’ultima manifestazione di interesse regionale dell’anno per il Comitato FISE Sicilia. Soddisfazione arriva dalle parole del presidente del Comitato regionale, Flavio Sinagra.
“Il Campionato regionale a squadre – ha detto Sinagra – è un momento di sport e aggregazione a cui il mondo degli sport equestri isolani tiene sempre tanto. Un’occasione per misurarsi sul campo al termine della stagione, ma anche un momento conviviale nel quale cavalieri e amazzoni si riuniscono, a fine stagione, scambiandosi gli auguri di Natale e dandosi appuntamento per l’inizio del prossimo anno sportivo. La nuova stagione inizierà davvero subito con il Campionato regionale invernale di salto ostacoli già in programma a metà gennaio”.