images/sicilia/Salto_Ostacoli/medium/Blue_Diamant_ruggieri_proli.jpg

Cavalli Giovani: Blue Diamant stacca un biglietto per i Mondiali di Lanaken

Concluse nel fine settimana le finali del Circuito Giovani Cavalli FISE/MASAF Avantea negli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre arrivano i primi responsi.

Il responso che ci riguarda più direttamente è quello che ha portato la qualifica di un cavallo siciliano ai prossimi Campionati del Mondo dei cavalli giovani di Lanaken in Belgio (25/28 settembre). Stiamo parlando di Blue Diamant (Diamant de Semilly/Etna Grey/Nadir di San Patrignano), il castrone di cinque anni che sotto la sella dell’amazzone ragusana della Sir Alessia Ruggieri (allevatrice e proprietaria) ha ottenuto per l’appunto il pass diretto per il prossimo mondiale, perché selezionato dal MASAF. La qualifica, sulla base della regolamentazione Masaf, è arrivata grazie al netto realizzato nella gara di precisione della prima giornata, alle 4 penalità della seconda giornata (precisione) e al doppio netto conseguito nella prova a due manches della terza giornata. 

Ruggieri e Blue Diamant si erano già messi in evidenza lo scorso anno a Cervia, quando in occasione del Campionato Italiano Giovani cavalli Masaf, avevano messo al collo la medaglia d’argento nella categoria dei 4 anni maschi. 

Si tratta di un grande risultato per l’allevamento italiano, ma non è quasi più una notizia, perché non solo Alessia, ma i tanti appassionati allevatori e proprietari di cavalli siciliani (nati e allevato nella nostra regione), anno dopo anno, ci hanno ormai abituato a vedere prodotti del nostro allevamento nella vetrina più importante dei cavalli giovani a livello mondiale: i Mondiali di Lanaken. 

La Federazione Italiana Sport Equestri ha, proprio oggi, inoltrato le convocazioni ai binomi che rappresenteranno l’Italia a Lanaken. A guidare la spedizione azzurra sarà il capo equipe e Consigliere federale, Giulio Panzeri. Insieme a lui e ai binomi saranno presenti a Lanaken anche i Tecnici federali Mario Rota e Giovanni Lucchetti e il Tecnico Masaf, Adriano Gigli. Ad Alessia Ruggieri i complimenti del Comitato Regionale per questo ulteriore nuovo importante traguardo raggiunto.  

(Nella foto © Proli: Blue Diamant agli ordini di Alessia Ruggieri)