images/sicilia/Salto_Ostacoli/medium/favorita2.jpg

Coppa degli Assi: il 2025 è già cominciato con Italian Champions Tour

E a cavallo tra settembre e ottobre l’evento palermitano riserva grandi sorprese


La corsa verso i 61^ internazionali di salto ostacoli di Sicilia (25/28 settembre) e verso la 40^ Coppa degli Assi (2/5 ottobre) è già partita. Il 2025 porterà negli impianti della struttura equestre de La Favorita, dove per circa 60 anni gli internazionali hanno avuto sede, un rilancio dal punto di vista sportivo. Sì, perché nel primo fine settimana, infatti, il calendario FEI - come promesso dagli organizzatori - prevede un evento a tre stelle che in seno comprenderà anche un CSI2*, un CSI1* e gare riservate ai cavalli giovani. Il secondo fine settimana, quello riservato alle quaranta candeline della Coppa degli Assi, invece, si fregia di una stella in più e ai CSI3*, CSI2*, CSI1* e alle gare per i cavalli giovani, si aggiunge anche un CSI4* che conferirà maggiore prestigio all’appuntamento che ha fatto la storia dell’equitazione e del salto ostacoli nel capoluogo palermitano. Insomma si parla di un compleanno di tutto rispetto per un’edizione destinata a restare ancora una volta nella storia.


Di Coppa degli Assi si parla non solo durante le due settimane che vedono Palermo al centro del mondo del salto ostacoli, ma anche durante l’anno…perché l’Italian Champions Tour, circuito di cui Palermo è tappa anche nel 2025, durante il primo fine settimana, ha tra le sue squadre partecipanti nella versione Sport, proprio il Team Coppa degli Assi/LAS Helmets con Fabrizio Bignardelli nella qualità di Team manager. Dopo aver primeggiato nella passata edizione, con tanto di premiazione a Fieracavalli, al termine delle prime due tappe di quest’anno (Arezzo e Camaiore) il Team Coppa degli Assi/LAS Helmets si trova al terzo posto della classifica provvisoria del circuito Sport con 53 punti. Ma Piazza di Siena è ormai alle porte e il team di Fabrizio Bignardelli non mancherà l’occasione di guadagnare punti utili per continuare a scalare la classifica.


Queste le prossime tappe del 2025 dell’Italian Champions Tour: Roma (22/25 maggio), Palermo (25/28 settembre), San Giovanni In Marignano (24/26 ottobre) e Verona (6/9 novembre).