images/sicilia/News_Generiche/medium/Fise_Sicilia_OK.jpeg

Selezioni Piazza di Siena: uno stage di "mental coaching" per crescere nello sport e nella vita

Utilizzare, con naturalezza, tutte le risorse necessarie per riuscire nei propri intenti e per gestire al meglio pensieri, emozioni e obiettivi. Ha questo obiettivo lo stage che il Comitato FISE Sicilia ha previsto di effettuare in vista dell’impegno con la Coppa del Presidente di Piazza di Siena e al quale potranno prendere parte i ragazzi (insieme ai propri istruttori) che avranno partecipato in Sicilia alle selezioni di Piazza di Siena.
A tenere l’appuntamento di mental coaching il 28 e 29 aprile negli impianti del C.I. Cardinale, sarà Manuel Alghisi, noto mental coach del mondo degli sport equestri.

Lo stage, previsto dal Regolamento delle selezioni della Coppa del Presidente 2025, si presenta a cavalieri e amazzoni, ma anche ai tecnici, come una grande novità e, certamente, come uno strumento utilissimo per crescere negli sport equestri.

Al giorno d’oggi, infatti, per ottenere un risultato è necessaria una combinazione di tanti fattori che si fondono in un lavoro completo e consapevole, non solo fisico ma anche mentale. Lo stage mira a fornire ai giovani e agli istruttori strumenti concreti, la strada per lavorare su se stessi, per riuscire a gestire lo stato d’animo, per comprendere quale sia il percorso migliore per ottenere il risultato, partendo prima di tutto dal coinvolgimento di pensiero ed emozioni. L’appuntamento si svilupperà su una parte teorica e una parte pratica, quest’ultima utile a mettere in atto quanto appreso in aula. Si tratta di un’esperienza formativa nuova e interessante che il Consiglio regionale ha voluto mettere a disposizione di giovani e istruttori, perché possa diventare un momento di crescita innovativo utile ai ragazzi non solo negli sport equestri, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Il programma dettagliato dell’evento sarà fornito a breve.