images/sicilia/Pony/medium/COPPA_PONY._Etrea_Fusettijpeg.jpeg

Buoni risultati dei siciliani allo CSIO d’Italia giovanile e pony di Busto Arsizio

Con un percorso netto in prima manche e 8 penalità nella seconda, il giovane cavaliere palermitano Andrea Cipolla (Asde Villa Pensabene) su Sissi Scarlet ha contribuito al terzo posto della squadra italiana Pony impegnata nella Coppa delle nazioni dello CSIO giovanile di Busto Arsizio, che si è chiuso ieri, domenica 19 maggio, negli impianti del Asd Etrea.

La squadra italiana guidata dal capo equipe Marco Bergomi e composta anche da Enrico Santoni su Blackhall (0/12), Martina Fiamenghi su Marcello (0/8) e Sofia Frizzarin su Northern Dancer (8/4) ha chiuso con un totale di 20 penalità, alle spalle di Svizzera, vincitrice con 4 e Francia (8). Quattro in tutto le nazioni in campo.    

Diversi i risultati in topo ten degli altri siciliani in gara nello CSIO giovanile e Pony. Da registrare la bellissima vittoria di Maria Vittoria Ciancico in sella a Never For Get Me nella prova a fasi consecutive (120). L’amazzone del C.I. Valverde ha fatto suonare, venerdì 17 maggio, le note dell’inno di Mameli grazie al netto chiuso in 24”27. Bella prestazione anche nella giornata di sabato nella 125 a fasi consecutive. Ancora nessun errore agli ostacoli e secondo posto nella classifica finale. 

L’inno di Mameli suona anche per la vittoria di Stella Sartorio Mercadante in sella a Esmeralda de Soulac. La palermitana del CIS si è aggiudicata la gara a tempo della domenica riservata ai pony (h. 115) chiudendo con sole 3 penalità e il tempo di 64”91. La stessa Sartorio Mercadante, sempre in versione Esmeralda de Soulac, aveva ottenuto il sesto posto nella gara a fasi consecutive del venerdì (h. 115) con 9 penalità.   

Nelle gare individuali in evidenza anche lo young rider palermitano Giuseppe Genuardi. In sella all’inseparabile La Peppa, il cavaliere del Jumping Villa Albanese ha chiuso al secondo posto con zero penalità (71”41) la gara a tempo di categoria del venerdì.

Nelle gare individuali riservate ai pony da registrare anche un decimo posto per Cipolla e Sissi Scarlet nella prova a fasi consecutive del giovedì. Nessun errore per loro e tempo di 38”62. Bene anche l’altro palermitano Flavio Campanella che in sella a Bobby Dawn ha chiuso al sesto posto la 130 a tempo del sabato (8; 78”73). 

In campo nello CSIO giovanile sono scesi in campo anche altri siciliani: Matteo Allò (Riders Club), le Children Elisabetta Guastella (Equitazione Siracusana), Beatrice Infantino (Riders Club) e Silvia Tantillo (C.I. Akros) e il giovanissimo Giovanni Pisano (Parco Fondo Badia Asd). 

La classifiche complete sono disponibili QUI

 

(Nella foto ©Etrea Sport Horses/Marta Fusetti: il Team Italia Pony in premiazione)