images/sicilia/Pony/medium/Montefalco_pony_alta_2024.jpg

Salto ostacoli. Test Event a Montefalco: il Gran Premio Pony porta la firma di Andrea Cipolla

Un eccellente Andrea Cipolla è stato il dominatore incontrastato del Gran Premio Pony e della classifica finale del primo Test Event della stagione che si è concluso a Montefalco (Umbria), negli impianti dell’Horses Le Lame Sporting Club, domenica 31 marzo. Il cavaliere, tesserato per l’Asde Villa Pensabene e seguito da Roberto Miceli, ha dunque, scartato una bellissima sorpresa nell’uovo di Pasqua…(in effetti non è proprio una sorpresa)…perché oltre a mettere a segno la sua più importante vittoria della seppur giovane carriera, con questa prestazione il tredicenne palermitano ha anche guadagnato l’acceso diretto nel Team Italia pony, con la certezza di essere convocato nelle rappresentative italiane di categoria per gli appuntamenti della nazionale. La firma del Gran Premio è arrivata grazie alla eccellente prestazione messa a segno con Sissi Scarlet con un doppio netto chiuso in 44”22. Nella stessa gara con un errore al primo tracciato, un netto nel secondo e il tempo di 48”41 è arrivato anche un bel quarto posto dell’altro palermitano, Flavio Campanella (Pietra dei Fiori Ssd, Istr. Alberto Velis) in sella a Bobby Dawn (8° posto nella classifica generale del Test Event).

E a proposito di Gran Premi, quello di Cipolla e Campanella, non sono solo gli unici due risultati utili e “targati” Sicilia. 

Il Gran Premio Young Rider, infatti, ha visto una conferma; quella di Giuseppe Genuardi e La Peppa, binomio già rodato e terzo nel Gran Premio Coppa degli Assi di dicembre scorso. Il cavaliere tesserato per Jumping Villa Albanese e seguito da Andrea Vitale, infatti, ha chiuso al sesto posto la gara più importante riservata agli Under 21, con un errore nel primo, un errore nel secondo percorso e il tempo di 42”27 (sesto anche nella classifica generale del Test Event). Nella stessa gara è arrivato anche il decimo posto di Diego Cuzzocrea in sella a Messhargos (4/8; 40”73; La Cuadra Ssd; Istr. Rosaria Consalvo), che ha ottenuto l’ottavo posto della classifica generale di categoria in forza dei risultati conseguiti nelle tre giornate di gara. 

Ma andiamo a vedere quali sono state le prestazioni migliori dei siciliani nello specifico di ogni giornata, tenendo in considerazione, come sempre, le prime dieci posizioni di classifica. 

Nella gara alta pony a tempo di giovedì 28 marzo subito in evidenza Andrea Cipolla e Sissi Scarlet e Flavio Campanella su Bobby Dawn, rispettivamente quarti e quinti classificati. Ottimo secondo posto nella gara alta a tempo Young Rider proprio per Diego Cuzzocrea e Messhargos (0; 68”18). Nella gara alta Children a tempo, invece, in evidenza anche Maria Vittoria Ciancico su Lets Go (0; 79”35; C.I. Valverde; Istr. Salvatore Vacirca). La giovane amazzone catanese ha ottenuto anche la decima posizione nella classifica generale di categoria del Test Event. Sempre giovedì buona prova, questa volta nella bassa children mista per Francesca Palmeri (Villa Pensabene; istr. Roberto Miceli), settima su Barolo (0; 80”01).

Venerdì 29 marzo è il giorno in cui la Sicilia ha ottenuto più risultati, da un punto di vista numerico. Le categorie alta si sono svolte con formula di precisione e da registrare, dunque, la prima posizione ex aequo di Maria Vittoria Ciancico, questa volta in versione Never For Get Me (0). Nella gara pony, invece, il quinto e nono posto ottenuti rispettivamente da Andrea Cipolla e Sissi Scarlet (5) e Flavio Campanella su Bobby Dawn (21) e il sesto di Giuseppe Genuardi e La Peppa nella prova degli Young Riders (8).

Nella stessa giornata, però, Flavio Campanella in versione Pablo ha ottenuto la sesta posizione nella media pony a fasi consecutive. Nella media Young Riders a fasi consecutive la palermitana Adriana Restivo (Riders Club; istr. Filippo Infantino) in sella a Figo ha conquistato il decimo posto (0/4). Nella bassa Young riders a fasi consecutive sono arrivati il quinto posto di Diego Cuzzocrea in versione Idaho (0/0) e, nella stessa prova, anche il decimo di Matteo Allò (Riders Club; istr. Filippo Infantino) in sella ad Alina Z (0/4); infine nella bassa Children sempre a fasi consecutive rispettivamente il quarto di Ginevra Sorrentino (Jumping Villa Albanese; istr. Andrea Vitale) su Clara (0/0) e l’ottavo di Francesca Palmeri su Barolo.

Da registrare, infine, nella giornata di sabato 30 marzo la vittoria di Diego Cuzzocrea e Idaho nella bassa Young Riders a tempo (0; 67”21). Il terzo posto di Ginevra Giordano (Riders Club; istr. Filippo Infantino) in sella a Caleandra (0; 63”06) nella bassa Children a tempo, prova in cui è arrivato anche il settimo posto di Ginevra Sorrentino e Clara (4; 62”15). Nella media pony a tempo e di stile con un netto agli ostacoli chiuso in 69”83 e il punteggio di 91,50 è arrivato, invece, il settimo posto di Flavio Campanella e Pablo nella media Pony a tempo. 

Insomma, un fine settimana pasquale che ha portato alla Sicilia numerosi qualitativi risultati sportivi, che confermano l’ottimo lavoro che stanno svolgendo gli istruttori nel territorio. A istruttori, ragazzi e genitori giungano i complimenti del Comitato regionale per i traguardi ottenuti. 

È possibile consultare QUI le classifiche complete del test Event di Montefalco.

(Nella foto © Proli: il podio del Gran Premio Pony)