images/sicilia/Salto_Ostacoli/medium/1_Assoluto_campionato_Regionale_a_squadre_2023.jpg

Salto ostacoli: Equitazione Siracusana è Campione regionale assoluto a squadre 2023 

Si è conclusa con il successo di Equitazione Siracusana Asd l’edizione 2023 del Campionato regionale a squadre di salto ostacoli assoluto negli impianti dell’ADIM di Augusta oggi, domenica 17 dicembre. 

È stato necessario un barrage tra quattro squadre per assegnare la vittoria di questo Campionato regionale. Il team dell’Equitazione Siracusana agli ordini del capo equipe Fabrizio Guastella e composto da Elisabetta Guastella su Mazelle Van’t Prinsenveld, Gabriele Bruno Maria Guastella su Itouch Dhh, Ginevra Eliana Maria Guastella su William e Victoria Mariantonietta Li Santi ("atleta in prestito" C.I. Del Castello) si è aggiudicato la medaglia d’oro con il più veloce percorso di spareggio. 

La medaglia d’argento è andata al team del Circolo Ippico Valverde denominato “Civ..uole Turi” guidato da Salvatore Vacirca e composto da Costanza Ciancico su Coco L, Maria Vittoria Ciancico su Never For Get Me, Paola Maria Conti in sella a New Orleans City e Tommaso Maglia su Diams De Riverland. 

  

Bronzo per Cavalli e Cavalieri de La Palma di Messina agli ordini del capo equipe Bruno Nasisi. A ottenere il terzo gradino del podio sono stati Claudia cavaliere su Lostbreaker, Rosario Di Leo su Queensland, Antonio Nasisi su Milando W e Martina Rizzo su Emera. 

L’edizione 2023 è stata per il Comitato regionale Fise Sicilia, presieduto da Fabio Parziano, l’edizione dei record, perché si è riusciti a doppiare in termini di partecipazione i numeri dello scorso anno, con 22 squadre in campo nel Campionato Regionale a squadre assoluto (erano 10 nel 2022) e ben 45 nel Campionato regionale a squadre Brevetto (erano 23 nel 2022). 

Presente ad Augusta nella giornata di domenica anche il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, accompagnato dal Consigliere federale, Ettore Artioli e naturalmente dal Presidente di FISE Sicilia, Fabio Parziano a fare gli onori di casa. Di Paola si è complimentato con i cavalieri e le amazzoni in campo, con il Comitato Regionale e con il Comitato organizzatore per questa indimenticabile edizione del Campionato Regionale a squadre che chiude la stagione degli appuntamenti di interesse regionale in Sicilia.  

2 Brevetto Campionato Regionale a squadre 2023 2CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE BREVETTO - Al termine di un barrage mozzafiato, che ha visto alla partenza ben 18 delle 45 squadre in campo, a ottenere la vittoria e salire sul primo gradino del podio è stato il team “Cavalli e Cavalieri della Palma 2” (C.I. La Palma, Messina) guidato dal capo equipe Bruno Nasisi e composto da Filippo Marsala su Nevischio, Emanuela Carbone su Roberta, Ilaria Marsala su Umour de Nuts e Mariarita De Salvo su Scheggia.   

La medaglia d’argento è andata al Team “I nani malefici” del Circolo Ippico del Castello di Catania, agli ordini di Paolo Toscano e composto da Domenico Toscano su Saphira, Tommaso Guastella (cavaliere in prestito; Equitazione Siracusana Asd) su Uva Rara, Sofia Anna Bruno su Trosca de la Roche e Maddalena Antonietta Bruno su Quefren des Moreaux. 

Bronzo per i palermitani de “I Quadrifogli dell’Horsing Club” di Palermo, capitanata da Luca Li Bassi. A comporre il team sono stati Bianca Orlando su Congratulation, Eleonora Giannone su Azim Mamed, Giovanni Di Simone su Theodred e Riccardo Mangiacavallo su Coraya S.   

Il Gran Premio C140 a due manches ha visto il trionfo di Rubens Cannella in sella all’immancabile Douglas III. Il cavaliere dell’Asde Villa Pensabene ha chiuso la sua gara con un doppio netto e il tempo di 33”80, precedendo nella classifica finale della gara il catanese Gaetano Di Bella, secondo in sella a Gijscord (0/0; 34”92) e l’altro etneo Gabriele Carrabotta, terzo in sella a Faluky (4/11; 48”00).