images/sicilia/Salto_Ostacoli/medium/Sciacca_Alessandro_Diamantica_del_castello.jpg

Salto ostacoli: a Gijscord e Gaetano Di Bella il Campionato Regionale Giovani Cavalli 7 anni

Il Campionato Regionale dei Cavalli Giovani organizzato dal Comitato Regionale FISE Sicilia negli impianti di Terre Rosse a Pozzallo (Rg) è stato un successo fin dalla sua prima edizione che si è svolta proprio dall’8 al 10 dicembre scorso. Oltre 50 cavalli iscritti sono stati la dimostrazione che il format e la scelta del Comitato si è dimostrata vincente. L’ottima ospitalità del Comitato organizzatore di Terre Rosse, in grado anche di risolvere in tempi strettissimi le problematiche causate dal cattivo tempo che ha imperversato nel fine settimana, ha garantito il successo a questo che è ormai diventato un vero e proprio evento. 

Un successo che ha naturalmente convinto il Comitato Regionale a riproporre l’evento di interesse regionale anche per il prossimo anno, ma anche a confermarlo nei calendari delle prossime stagioni. 

Con questo evento si consolida sempre più il rapporto tra lo sport quello praticato (e organizzato!) e il mondo allevatoriale. In effetti i due settori si erano “strizzati l’occhio” già da qualche tempo, considerato che a pensarci bene, come abbiamo più volte sottolineato nelle pagine web del Comitato regionale non può esserci mercato migliore che gli allevatori isolani possano trovare se non nel mondo sportivo siciliano. 

Ma vediamo chi ha conquistato un posto sul podio e chi ha ottenuto i premi speciali riservati ai cavalli siciliani messi in palio dal Comitato Regionale.

La vittoria nella categoria dei quattro anni porta la firma di Diamantica del Castello (Diamant de Semilly/Contina; all. Giovanni Nobile; prop. Salvatore Costantino) agli ordini di Alessandro Sciacca. A occupare il secondo gradino del podio è stato, invece, Quicker (Colbert Gti/Ukailyan; All. Angelo Battaglia; prop. Marco Vitale) montato da Giuseppe Militello. Terzo posto per Caspen (Cabrio vd Heffinck/Aspen; All. e Prop. Antonina Di Bella) sotto la sella di Alessandro La Spina. A Diamantica del castello è andato il premio speciale come miglior cavallo siciliano per la categoria dei 4 anni. 

Vacirca Ernesto EtoEto’o NN Z (Emerald Van’t Ruytershof/Tessa; Prop. Eucalipto Green Club Asd) montato da Ernesto Vacirca ha conquistato la medaglia d’oro nel Campionato riservato ai cavalli di 5 anni. La piazza d’onore è andata, invece, a Coupe de Star (Coupe de Coeur/Too Quick K; All. Salvatore Panè; Prop. Francesca Paola Alù) agli ordini di Alessandro La Spina. La medaglia di bronzo è, invece, di Unique Cora (Intias/Etienne del Ronchetto; All. Caterina La Cascia; Prop. Tiziana Cassarà) montata da Luciano Leone.  Coupe de Star ha conquistato il premio per il miglior cavallo siciliano di 5 anni di età. 

Pulvirenti mariovalerio Napulè

Napulè (Nadir di San Patrignano/ Cado Z; All e Prop. Antonio Caruso) montato da Mariovalerio Pulvirenti si è confermato il miglior cavallo di 6 anni.

Alle sue spalle, seconda posizione per Eldor Tahi (Eldorado vd Zeshoev/Tahi Carol; All e Prop. Az. Agr. Claudio Rizza), montato da Gianluca Macchiarella, mentre terzo posto per Vodka Ice (Colbert Gti/Luciana 64; All e Prop. Luigi Sidoti) montato da Renato Agosta. E' andato a Napulè il premio come miglior cavallo siciliano.   

DiBella Gijscord pennisiTra i 7 anni, infine, spicca il volo Gijscord (***/Carla di San Calogero; All e Prop. Laura Tosi), unico in grado di chiudere la gara senza errori sotto la sella di Gaetano Di Bella e vincitore del titolo di miglio siciliano di 7 anni. la seconda posizione è di Lotus Sw (Carrera Vdl/Clarchen S; Prop. Francesca Paola Alù) montato da Alessandro La Spina, mentre il terzo posto è di Bella Luna (Grandino 25/Aspen; All. e Prop. C.I. del Castello) agli ordini di Paolo Toscano. Gijscord ha conquistato il premio speciale come miglior cavallo siciliano per la categoria dei 7 anni. 

Il Campionato ha visto in campo i migliori cavalli di 4, 5, 6 e 7 anni di tutte le nazionalità presenti in Sicilia. In alcune situazioni abbiamo visto sul podio la conferma di tanti cavalli che hanno preso parte a competizioni allevatoriali anche molto importanti…in altre anche diverse novità. Ad ogni modo l’evento, per il quale il Comitato FISE Sicilia ha stanziato un montepremi di 11 mila euro, è stato molto apprezzato non solo da cavalieri e amazzoni, ma anche dagli allevatori che hanno avuto la possibilità di mettere in mostra i propri cavalli giovani. E a proposito di vetrina, proprio gli allevatori hanno mostrato, in una vera e propria vetrina loro dedicata nel contesto dell’evento i propri cavalli più giovani, quelli che …ci auguriamo …vedremo presto in campo nelle prossime edizioni del Campionato dei cavalli giovani targato FISE Sicilia a sfilare davanti al pubblico sono stati:

Qlasstender VPM Gioire, maschio 2022 da Qlassic Bois Margot e Decide' Coeur A (Quintender x Voltaire x Nimmerdor), allevato da Giovanni Schembari; 2) Unadea VPM Gioire, femmina del 2022 da Untouchable e Desmi DVL (Cardento x Escudo x Werther) allevata da Giovanni Schembari; 3) Crazy Corha, femmina del 2022, nata da Contendro I e Acorantha, allevata da Giovanni Schembari; 4) The Net Gold da casalito/Bettan Sun Plutt (All. Carmelo Rizza, prop. Gianmaria Maggio); 5) Ultra Beadeker (Baedeker/Ultra Niveau) allevato da Salvatore Di Martino; 6) Untouchable dei Folletti nato a gennaio 2023 (Untouchable 27 x Toulon x Dollar de la Pierre) allevato da Salvatore Merendino. Consulta QUI i dettagli dei puledri.

E' possibile consultare QUI i risultati.

 

(Nelle foto © Mag F.P.hoto da sopra verso sotto: Diamantica del Castello, Eto’o NN Z, Napulè e Gijscord)