LogoFISELa Federazione Italiana Sport Equestri informa che la nuova Riforma dello Sport, entrata in vigore di recente, prevede che ogni ente affiliato adegui il proprio Statuto entro il 31 dicembre prossimo.

 

Allo stesso modo la Riforma prevede anche che le Asd e Ssd che non provvedessero all’adeguamento, secondo le previsioni della norma, perderebbero il diritto ad essere iscritti al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, con la conseguente perdita delle condizioni che consentono agli affiliati di fruire dello specifico regime tributario e civilistico che favorisce gli Enti Sportivi Dilettantistici. 

 

La Federazione tiene a precisare che il termine ultimo del 31 dicembre 2023 per l’adeguamento degli Statuti non è stabilito dalla FISE e quindi non potranno essere concesse proroghe in merito.

 

Per questo motivo la Federazione invita a procedere celermente alla modifica, al fine di potere accedere alle procedure di rinnovo dell’affiliazione 2024. 

 

Si ricorda che l’adeguamento degli Statuti entro il 31 dicembre 2023, così come previsto dalla normativa, è esente dall’imposta di registro per la variazione presso l’Agenzia delle Entrate. Esenzione che si perde se l’operazione non sarà effettuata entro il 31 dicembre 2023. 

 

La Federazione, a questo proposito, invita tutti gli Affiliati a indire con sollecitudine l’Assemblea straordinaria dei soci per la modifica dello Statuto. Al fine di agevolare le operazioni gli uffici federali hanno predisposto un modello di possibile verbale di Assemblea (per Asd non è richiesta la verbalizzazione da parte di un Notaio. Per Ssd il verbale deve essere redatto da Notaio con funzioni di segretario verbalizzante).

 

L’Ufficio Affiliazioni (affiliazioni@fise.it) della Federazione Italiana Sport Equestri resta a Vostra disposizione per ogni utile supporto. 

 

La Federazione ha realizzato sul proprio sito una sezione dedicata alla Riforma dello Sport, dove è possibile trovare le news che riguardano le novità e tutti i relativi documenti (guarda QUI)

 

Consulta QUI tutta la documentazione.