Newsletter
ICSC e FISE presentano il primo strumento finanziario dedicato al Cavallo Atleta
- Categoria: Newsletter
- 29 Maggio 2026
Nuova opportunità: finanziamenti fino a 200mila euro per l’acquisto del cavallo atleta
L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. e la Federazione Italiana Sport Equestri hanno presentato, in occasione del centenario del Concorso Ippico di Piazza di Siena, un nuovo strumento finanziario dedicato all’acquisto del cavallo atleta per lo sviluppo di progetti sportivi equestri.
Per la prima volta nel sistema bancario italiano, le società di capitali e le SSD a r.l. impegnate nello sviluppo del binomio cavaliere–cavallo atleta potranno accedere a finanziamenti ICSC fino a 200 mila euro per l’acquisto di cavalli registrati nella Banca Dati Nazionale degli Equini e iscritti al Repertorio Cavalli Atleti della FISE.
L’iniziativa è stata presentata dall’Amministratore Delegato di ICSC, Antonella Baldino, e dal Presidente della FISE, Marco Di Paola.
Il nuovo prodotto si inserisce infatti nel quadro normativo che ha visto l’Italia, come primo Paese, che ha riconosciuto il cavallo come atleta attraverso il D.Lgs. 36/2021 (e successivi decreti attuativi). La FISE ha pertanto evidenziato l’esigenza di sostenere lo sviluppo del comparto equestre agonistico attraverso un prodotto che fosse dedicato al finanziamento dell’acquisto di cavalli atleti.
Il “Finanziamento Cavallo Atleta” consente a ICSC di presidiare un segmento innovativo e ad elevato valore sportivo, in linea con le direttrici del Piano Strategico 2025 - 2030 orientate alla differenziazione dell’offerta, e di rispondere in modo mirato alle esigenze specifiche della disciplina equestre, favorendone lo sviluppo competitivo.
“Una iniziativa costruita insieme alla Federazione Italiana Sport Equestri con l’obiettivo di offrire uno strumento finanziario su misura per le esigenze del mondo equestre, capace di sostenere filiere di valore e progetti di crescita. – Antonella Baldino , Amministratore Delegato dell’Istituto per il Credito sportivo e Culturale. Il percorso condiviso di co-progettazione evidenzia il valore dell’integrazione tra sistema finanziario e expertise tecnico-sportiva, un modello concreto di sviluppo e innovazione a beneficio del settore dello sport.”
“Il nuovo strumento finanziario introdotto dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale rappresenta una grande nuova opportunità per lo sviluppo dell’intero sistema equestre. Accogliamo con grande soddisfazione, pertanto, il prodotto che punta allo sviluppo del “binomio atleta”, cavallo e cavaliere. Il mio ringraziamento, a nome degli sport equestri italiani, va alla dirigenza dell’ICSC per il lavoro strategico svolto a sostegno delle nostre attività” ha evidenziato il Presidente della FISE, Marco di Paola.
Con questa iniziativa, ICSC e FISE rafforzano il percorso comune avviato per sostenere la crescita del movimento equestre italiano, supportando gli affiliati alla Federazione negli investimenti in infrastrutture, servizi, formazione e sviluppo. Da oggi, per la prima volta, il sostegno si estende anche all’acquisto dei cavalli atleti attraverso uno specifico strumento di finanziamento.
(Nella foto: Antonella Baldino e Marco Di Paola)















