images/lombardia/News/Varie/medium/medium/matteo_orlandi.jpg

Il Caporal Maggiore Matteo Orlandi è il campione italiano assoluto 2024 di concorso completo

Al Centro Equestre Federale ‘Ranieri di Campello’, immerso nel verde dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa, si sono appena chiusi i Campionati nazionali di Concorso Completo.
Un evento che ha visto la partecipazione di ben 142 cavalli, suddivisi nelle sei categorie internazionali previste (CCI4*-S, CCI3*-S, CCI2*-S, CCI1*-Intro, CCIP2*-S, CCIP1*-S) e con amazzoni e cavalieri provenienti da Francia, Germania, Polonia, Svizzera e, naturalmente, Italia.
I titoli Assoluto e Assoluto Interforze sono stati conquistati dal giovane cavaliere lombardo Matteo Orlandi, orgoglioso portabandiera e Caporale Maggiore dell’Esercito Italiano. In sella al fidato RLe Limbo Kaiser, Orlandi ha imposto fin da subito la propria leadership, posizionandosi al primo posto già dopo la prima prova in rettangolo. Poi, il grande cuore di Limbo ha dato il meglio: un percorso impeccabile nel Cross e una barriera nell’ultima prova ad ostacoli hanno permesso a Matteo di cucirsi sulla divisa lo scudetto tricolore, un simbolo che lo accompagnerà per un anno intero. "Limbo Kaiser è stato fantastico! Con lui - racconta Matteo Orlandi - ho un legame speciale, nato da un’esperienza che ha messo alla prova entrambi: ricordo ancora quella terribile colica, quando sembrava che stesse per lasciarci. Solo la pazienza e la dedizione di mio padre Massimiliano, che gli è stato accanto giorno e notte per mesi, hanno reso possibile il miracolo. Limbo è un “giovane" diciassettenne irlandese con la forza di un vero combattente e in questo fine settimana ha gareggiato con il cuore di chi sa cosa significa tornare a galoppare e a saltare alla grande. È lui il compagno che mi ha portato fino a questa vittoria indimenticabile.”
Un caloroso abbraccio e super complimenti da parte del presidente Vittorio Orlandi, nonno di Matteo, e del Consiglio di FISE Lombardia.