images/lombardia/medium/BORDONE-IMPERIAL-ARGENZIANO.jpg

A Susanna Bordone il titolo tricolore di Concorso Completo 2022

Susanna Bordone è la nuova Campionessa italiana assoluta di Concorso completo 2022. L’appuntato scelto dei Carabinieri in sella al suo Imperial Van de Holtakkers ha indossato la medaglia d’oro domenica 15 maggio ai Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa). La gara si è svolta nell’ambito del Test Event dei prossimi Campionati del mondo della disciplina, in programma invece a settembre proprio nell’impianto che insiste nel territorio dei Castelli romani.

L’amazzone lombarda ha portato a termine una gara davvero impegnativa (classifica estrapolata da quella del CICO4*-S tappa di FEI Nations Cup), che l’ha vista chiudere il dressage con un punteggio negativo di 33,5, prima di mettere a segno una bellissima prova nel cross country, senza errori agli ostacoli e con un piccolo sforamento sul tempo (34,3). Le quattro penalità nell’ultimo test odierno di salto ostacoli, disputatosi nel campo Posillipo del centro dei Pratoni del Vivaro, le hanno poi consegnato la medaglia d’oro del Campionato d’Italia (38,3). A suggellare il quinto titolo in carriera (2004, 2005, 2006, 2011, 2022) per l’amazzone del Centro Sportivo dei Carabinieri sono stati gli straordinari impianti del Centro dei Pratoni del Vivaro, invidiati da tutto il mondo degli sport equestri.

“Sono molto felice – ha dichiarato la Campionessa italiana. Avevo montato già Imperial ai Campionati di due anni fa (bronzo nel 2020 ndr), poi l’anno scorso ho saltato l’appuntamento tricolore per dare la precedenza alle Olimpiadi di Tokyo. Questa vittoria è una grande soddisfazione per me e il mio team. Il tracciato di cross country è davvero bellissimo e ha confermato l’ineguagliabile qualità dei terreni dei Pratoni del Vivaro. Se ai prossimi mondiali di settembre troveremo un percorso ovviamente differente, cavalli e cavalieri hanno avuto già l’opportunità di assaporare alcune delle difficoltà del prossimo appuntamento iridato”.

L’appuntato scelto Susanna Bordone ha conquistato la medaglia d’oro del Campionato Italiano Interforze.

Consulta QUI la classifica completa del Campionato Italiano Assoluto 2022

Consulta QUI la classifica completa del Campionato Italiano Interforze 2022

foto © Massimo Argenziano