images/friuliveneziagiulia/medium/Friuli_VG.jpeg

SUMMER CAMP F.V.G. 2023

Si svolgerà a luglio negli impianti dell’Asd Circolo Ippico Palmanova il F.I.S.E. Friuli Venezia Giulia Summer Camp. L’iniziativa della Federazione Italiana Sport Equestri approda in FVG con uno stage collegiale indirizzato a cavalieri e amazzoni Junior con pony o cavalli. 

Il Summer Camp è stato individuato come premio per i giovani cavalieri che saliranno sul podio dei Campionati Regionali Outdoor o che otterranno ottimi risultati durante l’Open d’Italia Pony o altre manifestazioni federali.

Il format del Summer Camp risulta davvero innovativo e di grande interesse e sarà volto al benessere psicofisico-motorio dei ragazzi, allo sviluppo delle competenze relazionali e all'inclusione sociale, con un particolare approfondimento del rapporto con il cavallo, attraverso l'approccio etologico, improntato sul rispetto reciproco.

Il programma didattico del Summer Camp assume un’importanza fondamentale perché seguirà uno schema innovativo per l’intrattenimento dei giovani, basato sulle nuove metodologie di insegnamento degli sport equestri. Tra le varie materie che saranno affrontate da docenti e ragazzi non mancheranno: mental coaching, preparazione atletica, lezioni di veterinaria, lezioni di etologia, lavoro montato e grooming, tecnica equestre in aula, teoria sui Regolamenti, alimentazione e benessere fisico del cavallo.

Il programma dettagliato e la lista dei convocati saranno pubblicati nella seconda metà di giugno 2023.