Main
Official
RideUp
RideUp

Ginevra CARTA GAEL LAD bdelorenzoIl 24 gennaio 2022, come da calendario FEI disponibile QUI, si svolgeranno presso l’ASD Due Leoni (Via A. Manzoni, 197 - 21055 Gorla Minore (VA), Tel. +39 0331 1687975, info@equieffe.it - https://equieffe.it/) le misurazioni ufficiali FEI pony previste dal nuovo Regolamento internazionale.

Il Regolamento Veterinario FEI attualmente in vigore (2021), stabilisce all’Articolo 1082 – “Altezza regolamentare” che l'altezza dei pony al garrese non deve superare:

  • 148 cm senza ferri (qualsiasi misura compresa tra 148,1 cm e 148,9 cm verrà arrotondata per difetto a 148,0 cm); e
  • 149 cm con i ferri (qualsiasi misura compresa tra 149,1 cm e 149,9 cm verrà arrotondata per difetto a 149,0 cm.

Per la disciplina degli Attacchi, l’altezza dei pony nel tiro a quattro o nella pariglia non può essere inferiore a 108 cm senza ferri o 109 cm con i ferri. I pony singoli non devono essere inferiori a 120 cm senza ferri o 121 cm con i ferri.

Si ricorda che:

  • A partire dal 1° gennaio 2020, tutti i pony FEI di nuova registrazione devono essere misurati in una sessione ufficiale di misurazione FEI (come questa occasione di Gorla), e ricevere un certificato di misurazione FEI per poter partecipare alle gare pony FEI.

Il calendario FEI delle misurazioni pony organizzate dalle Federazioni Nazionali in accordo con la FEI è disponibile QUI.

  • I pony che sono stati registrati presso la FEI prima del 1° gennaio 2020, che non hanno ricevuto un certificato di misurazione a vita FEI ai sensi dell'Articolo 1087.1 del Regolamento Veterinario FEI, sono considerati in “transizione”.

Durante il periodo di transizione (1° gennaio 2020 - 31 dicembre 2022), la FEI effettua misurazioni in gara, con il vecchio regolamento, ovvero con la tolleranza 150 cm senza ferri -151 cm con i ferri, nei seguenti eventi FEI:

  • Campionati Europei FEI pony.
  • Finale FEI Jumping Nations Cup Youth (pony).
  • Finale del Trofeo FEI Jumping pony.

Se un pony risulta fuori misura dopo la seconda misurazione in una delle manifestazioni sopra indicate, deve essere rimisurato in una misurazione straordinaria di appello o in una sessione di misurazione FEI al fine di essere idoneo a competere ai futuri eventi FEI pony.

I pony che rientrano all’interno delle misure previste dalla FEI ricevono un certificato di misurazione FEI in base alla loro età:

  • Certificato di misurazione a vita FEI per i pony di 8 anni o superiori,
  • Certificato di misurazione provvisorio FEI valido per 15 mesi per i pony dai 6 agli 8 anni non compiuti. Il pony può essere rimisurato annualmente fino all'età di 8 anni.

Se un pony risulta fuori misura, la FEI informa la Federazione Nazionale e gli viene impedito di partecipare a qualsiasi gara pony FEI, e registrato come cavallo in caso sia richiesto dal Responsabile del soggetto.

Il pony può essere rimisurato una volta nello stesso anno in un'altra sessione di misurazione pony FEI e una volta all'anno nei due anni consecutivi successivi. In totale può quindi essere misurato 4 volte in 3 anni consecutivi.

Le misurazioni ufficiali FEI sono considerate competizioni FEI, pertanto in tali occasioni si applicano tutti i Regolamenti FEI, compresi quelli di giustizia, quelli antidoping e quelli di prevenzione della Rinopolmonite/EHV-1.

Per maggiori informazioni fare riferimento alla sezione pony del Regolamento Veterinario FEI in vigore.

QUI il modulo di iscrizione alle misurazioni pony. 

Ulteriori informazioni dal sito web della FEI sono disponibili QUI.

Dal 1° gennaio 2023 tutti i pony avranno bisogno di un certificato di misurazione FEI per poter competere agli eventi FEI.

Non essendo ancora disponibili i Regolamenti FEI 2022 pertinenti, la F.I.S.E. non si assume responsabilità per eventuali cambiamenti regolamentari che la FEI potrà attuare nel 2022.

Iscrizioni alle misurazioni ufficiali FEI

I tesserati, che desiderano iscrivere i loro pony alla misurazione ufficiale FEI di Gorla, devono inviare entro e non oltre lunedì 10 gennaio 2022 alle ore 12:00 una e-mail a: a.desantis@fise.it, riportando:

  • Il nome del pony.
  • Il numero d’iscrizione FEI del pony (rinnovato per l’anno 2022).
  • Anno di nascita del pony.
  • Il nominativo ed i recapiti telefonici ed e-mail di chi presenterà il pony.

Ed allegando:

  • Copia del passaporto FEI (se presente).
  • Copia del passaporto di origine. Le pagine da scansionare sono quelle che contengono i dati necessari all’identificazione del pony:
  1. Pagina/e contenente/i il nome del pony.
  2. Pagina/e contenente/i la descrizione grafica e gli elementi identificativi.
  3. Pagina/e contenente/i i dati essenziali del cavallo (mantello, razza, sesso, data di nascita, ecc.).
  4. Pagina/e contenente/i i dati genealogici.
  5. Pagina/e contenente/i i dati relativi alla proprietà ed eventuali passaggi.
  • Copia del bonifico di € 50,00 per l’iscrizione alla sessione di misurazione, intestato a:

Federazione Italiana Sport Equestri

Iban: IT21L0306903248100000005151

Swift/Bic: BCITITMMXXX

Causale: “N. FEI del pony” Contributo spese per misurazione pony FEI – gennaio 2022.

Si fa presente che i pony che si presentano alle misurazioni FEI devono avere al seguito un passaporto o sovracopertina FEI o un documento identificativo ufficiale, necessari per poter apporre gli esiti delle misurazioni). Senza documento identificativo ufficiale valido non si potrà effettuare alcuna misurazione.

Le eventuali richieste di scuderizzazioni devono essere inviate direttamente all’ASD Due Leoni (recapiti in alto), che fornirà indicazioni in merito ai relativi costi.

Orari e modalità di svolgimento della sopracitata misurazione ufficiale FEI pony verranno forniti in seguito.

Media Partner Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity Terzo Pilastro

Supplier Gold Span My Horse Logo BATTISTONI 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA